È giunta oggi a Nocera Inferiore la mostra itinerante che toccherà 19 Comuni del progetto “Allarga la rete, banda ultralarga e sviluppo digitale in Campania”
[ads1]
È arrivata oggi a Nocera Inferiore, all’interno del Palazzo Comunale di piazza Diaz, la mostra itinerante sul programma per la realizzazione in Campania della rete in fibra ottica, che ha l’obiettivo di fornire connettività con banda ultralarga in 119 nuovi comuni della regione.
“Per il nostro territorio l’intervento di potenziamento della rete internet sta portando grandi benefici non solo ai semplici utenti, ma anche alle attività professionali ed imprenditoriali” – ha sostenuto il Sindaco Manlio Torquato – “Che Nocera Inferiore sia uno dei primi comuni della Campania ad aver attivato il progetto di estensione della linea internet a banda larga è motivo di orgoglio, un valore per la città che ci ripaga di qualche disagio che stiamo affrontando, su cui peraltro Telecom Italia sta tempestivamente intervenendo. Oggi rappresenta un ulteriore riconoscimento la presenza a Nocera Inferiore della mostra itinerante dedicata allo sviluppo della rete e dei servizi in banda ultra larga”.
La mostra itinerante, che sosterà a Nocera fino al 22 marzo, è partita lo scorso 27 febbraio da Giffoni Valle Piana con l’obiettivo di illustrare le potenzialità della rete di nuova generazione raccontando, attraverso 13 grandi pannelli fotografici, numeri e protagonisti di questo importante progetto infrastrutturale.
L’iniziativa, condotta in collaborazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, Telecom Italia, Regione Campania e Infratel, toccherà 19 tra i Comuni interessati dal “Grande Progetto Allarga la Rete: Banda ultra larga e sviluppo digitale in Campania”. Tale mostra itinerante vuole far conoscere a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione il percorso che si sta intraprendendo sul territorio a seguito dell’aggiudicazione, da parte di Telecom Italia, del Bando per la Regione Campania relativo alla realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN (Next Generation Access Network), in grado di erogare servizi innovativi.
Il Bando, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso la società Infratel e approvato dalla Commissione Europea, prevede un finanziamento pubblico di 118 milioni di euro grazie all’utilizzo dei fondi europei FESR, a cui si aggiungono 57 milioni di euro di investimento da parte di Telecom Italia.
L’investimento complessivo, dunque, per la realizzazione della nuova infrastruttura è di oltre 175 milioni di Euro. Circa 1 milione le unità immobiliari della Campania che saranno dotate di servizi digitali innovativi. I comuni interessati potranno sfruttare, su tutte le aree coperte, collegamenti con tecnologia ultrabroadband con velocità da 30 fino a 100 Megabit al secondo, accelerando in questo modo l’accesso ai servizi digitali innovativi rivolti a cittadini, imprese e istituzioni locali.
In particolare, in Campania sono 1.423 le sedi della P.A. (Comuni, ASL, scuole, sedi delle FF.OO.) previste dal progetto come collegamenti in fibra ottica a 100 Megabit al secondo.
[ads2]