Home Eventi Mostra della Minerva, a Salerno la 18ª edizione dal 13 al 15 aprile

Mostra della Minerva, a Salerno la 18ª edizione dal 13 al 15 aprile

0
Mostra della Minerva, a Salerno la 18ª edizione dal 13 al 15 aprile

Al via la 18ª edizione della Mostra della Minerva, a Salerno il 13, il 14 e il 15 aprile: l’appuntamento florovivaistico si terrà nella tradizionale location della Villa Comunale, farcita da oltre 100 stand dedicati al mondo della botanica e non solo. In programma numerosi laboratori, dimostrazioni e concorsi

Ritorna per il terzo fine settimana di aprile la Mostra della Minerva, il tipico evento florovivaistico salernitano che, quest’anno, giunge alla 18ª edizione.

L’appuntamento si svolgerà come di consueto presso la Villa Comunale di Salerno, a partire dalle ore 15.00 di venerdì 13 aprile fino alle ore 20.30 di domenica 15 aprile.

Durante la tre giorni, il giardino cittadino ospiterà più di 100 stand dedicati non solo al mondo della botanica, ma anche all’arte, l’alimentazione, la cosmesi e tanto altro, tutto in chiave green.

La Mostra della Minerva è un richiamo per tutti i salernitani”, ha detto nel corso della presentazione di oggi Clotilde Baccari Cioffi, presidentessa di Hortus Magnus, associazione organizzatrice, insieme al Comune di Salerno, della manifestazione.

La prima novità si trova nel manifesto, che quest’anno parte dalla vocazione botanica della città. Si tratta di un antico acquarello rappresentante un erbario, poi rielaborato, proveniente dalla biblioteca di Acireale“. Ha poi aggiunto: “La mostra risponde a quella  nuova scienza che, con un neologismo, si suole chiamare ‘giardinismo’, e cioè la passione per l’architettura del giardino“. Non a caso, tra le altre novità di questa edizione vi è la sistemazione dei giardini, allestita appositamente da un staff di architetti che lavoreranno in sintonia con i vivai del territorio.

Diffondere la cultura del verde e trasmettere l’educazione ecologica, soprattutto alle nuove generazioni, sono i due obiettivi centrali dell’intera mostra. Numerosi laboratori, dimostrazioni e concorsi in programma. Tra questi ultimi c’è “Arte in Villa”, un concorso dedicato alla pittura libera: ai partecipanti verrà assegnata una postazione all’interno della villa comunale dove potranno dipingere liberamente; il vincitore verrà proclamato la domenica.

Importante anche la sinergia con le scuole salernitane, tra le quali l’ITT B. Focaccia ed il Liceo Artistico Sabatini-Menna, e, soprattutto, con l’amministrazione comunale.

La Mostra della Minerva è amore per il bello“, ha detto l’Assessore all’Ambiente allo Sport Angelo Caramanno. “È una tre giorni di fiori, di cultura e di libertà per vivere al meglio la Villa Comunale durante il periodo primaverile. Si tratta di un evento ormai divenuto una pietra miliare della nostra città e della provincia, e noi ne siamo orgogliosi.

Ogni anno si migliora sempre di più e ciò viene percepito dai cittadini, come dimostrato dall’entusiastica partecipazione che riscontiamo edizione dopo edizione. Abbiamo calendarizzato un altro evento importante nell’agenda di Salerno“.