La primavera arriva anche a Salerno grazie alla Mostra della Minerva, che si terrà dal 17 al 19 aprile. Appuntamento imperdibile per chi ha il pollice verde e ama i fiori e la natura
[ads1]
Mostra della Minerva che sembra un preludio vivaldiano alla sinfonia della primavera. Riapre i battenti la XV edizione della Mostra della Minerva, manifestazione florovivaista che è stata annunciata questa mattina al Comune di Salerno, in una conferenza stampa. L’evento della Mostra della Minerva si terrà dal 15 al 17 aprile, presso la Villa Comunale di Salerno, e riguarderà piante, fiori, giardinaggio e non solo.
Hanno presenziato il sindaco Vincenzo Napoli, la presidente dell’associazione Hortus Magnus Clotilde Baccari Cioffi, e la sua amministratrice Rosanna Pugliese. Citati inoltre altri ospiti che hanno contribuito alla riuscita della Mostra della Minerva, come Giorgio Della Monica, artista che ha realizzato la splendida immagine del manifesto, il fiore chiamato Fritillaria Michailovsckyi, e il giornalista Vito Pinto, curatore dei contenuti stampati, che ha introdotto l’incontro.
La Mostra della Minerva per poter essere realizzata anche quest’anno, ha dovuto far fronte alla crisi che sta imperversando ormai da anni, nel settore economico. La principale sfida, ha esordito la Baccari Cioffi nel suo intervento, è quella di “far avvicinare, mediante le esposizioni alla Mostra della Minerva, anche chi non è un addetto del settore“, quindi un semplice appassionato o anche solo un curioso.
La presidente ha elogiato il contributo delle scuole, in particolare dell’ Istituto Focaccia, che ha creato un sistema di diffusione per seguire la Mostra della Minerva davvero geniale: sviluppare una rete di dispositivi, come una applicazione, per permettere di ammirare la Mostra della Minerva anche attraverso lo smartphone! Lo scopo del coinvolgimento delle scuole nella Mostra della Minerva, è quello di far conoscere agli studenti il processo che porterà al prodotto finito, sia che si tratti d una pianta o un qualsiasi altro manufatto.
Infatti, alla Mostra della Minerva non ci saranno solo stand con espositori di complementi da giardino, prodotti e strumenti per prendersi cura del proprio angolino verde, ma anche di cosmesi e bellezza a base di elementi naturali. Saranno presenti anche dei partner come la ceramica vietrese, quella di Perugia e quella orientale. Uno di questi associati è la bottega Malù Fantasie d’arte. Ma ci saranno ancora esposizioni di fotografia, come “I colori del nostro raccolto”, scultura, grazie alla donazione della scultura di Antonio Caroniti inaugurata ieri alla Villa Comunale ed architettura. Una sinestesia di suoni, colori e anche di gusto grazie a rassegne come “Sapori di terre nostre”, omaggio alla dieta mediterranea.
Altra novità dell’ edizione della Mostra della Minerva di quest’anno, è il lancio di un concorso: consiste nel dover immortalare, con delle foto fatte dal pubblico, tutti i momenti salienti della manifestazione in tre soli scatti. Le opere migliori saranno pubblicate sulla pagina Facebook di Hortus Magnus, che premierà i vincitori il 30 di giugno. La primavera vi aspetta!
[ads2]