Venerdì di polemiche per Giovanni Moscatiello ed i membri dell’opposizione del comune di Baronissi. Questa volta nel mirino vi sono il degrado urbanistico presente in città e la totale assenza di interventi
[ads1]
Il secondo weekend di maggio del comune di Baronissi inizia nel segno di alcune invettive rivolte dai membri dell’opposizione, guidati da Giovanni Moscatiello, nei confronti dell’amministrazione reggente. Il mezzo utilizzato per le comunicazioni è stato ancora una volta facebook dove nella tarda serata di ieri, tramite la pagina ufficiale dell’ex sindaco del comune irnino, sono stati pubblicati due post potenzialmente polemici a distanza di poche ore gli uni dagli altri.
Nel primo è riportata una breve riflessione di Moscatiello riguardo l’operato del sindaco Valiante e del suo gruppo, espressa come segue: “Cari amici di Fb, ho letto sul Corriere della Sera di oggi un’intervista al grande architetto italiano Renzo Piano, di cui desidero riportare un breve passo.”…Politica deriva da POLIS, dalla città, e penso al giuramento che facevano più di duemila anni fa gli amministratori ateniesi ai cittadini:prometto di restituirvi Atene migliore di come me l’avete consegnata…”Fin qui Renzo Piano. Io mi sono chiesto: riuscirà l’uomo venuto da fuori a riconsegnarci Baronissi meglio di come gliela abbiamo consegnata? Dubito che ce la faccia con mezzanelle, lucette e tarantelle. Un caro abbraccio a tutti . Giovanni.” Dalla nota pubblicata traspare chiaramente il riferimento alla politica adottata dalla giunta comunale che, secondo la fazione oppositrice, tenderebbe a privilegiare molto le cose banali, quali feste o luci natalizie, lasciando insoluti i reali problemi che avrebbe la cittadinanza.
A distanza di poche ore dal primo è comparso anche un secondo post, costituito da un video di circa 10 minuti, che probabilmente rientra nel nuovo metodo di propaganda adottato dai membri dell’opposizione basato sul caricamento online, a cadenza settimanale, di brevi filmati di denuncia “per far sentire la nostra voce e soprattutto quella di chi non è soddisfatto delle scelte dell’amministrazione comunale”.
In questo appuntamento è dato ampio spazio all’architetto Sabatino Ingino, presente con Moscatiello in video, il quale pone l’attenzione sui problemi relativi alla manutenzione ordinaria e la totale mancanza di investimenti per la città. Le parole di Ingino si soffermano più volte sull’assenza di opere di bonifica e riqualificazione di strade e marciapiedi che, in alcuni punti della città, cadono a pezzi nonostante le continue segnalazioni dei cittadini durante l’anno trascorso. Accanto a questo tema fondamentale viene anche toccato quello relativo allo stato di abbandono in cui versano alcune zone del comune, letteralmente invase da rifiuti ed erbacce che espongono i residenti alla contrazione di malattie.
E’ possibile visionare il video completo al link seguente:
[ads2]