Baronissi: Giovanni Moscatiello al ballottaggio appoggerà il candidato Luca Galdi. Poi l’appello al Moviemento 5 Stelle: “Non può votare per personaggi che sono l’espressione massima della vecchia politica”
Baronissi, Giovanni Moscatiello commenta il risultato al primo turno delle elezioni dello scorso 26 Maggio: “Innanzitutto vogliamo ringraziare i nostri elettori per la fiducia accordata. Non è stato un buon risultato per noi, pensavamo di poter ottenere molto di più, ma il voto va sempre rispettato. Mai come questa volta, però, abbiamo un gruppo compatto e coeso su cui vogliamo puntare e far mettere radici per ragionare su un impegno culturale e politico nel prossimo futuro.”
La valutazione su Valiante e il ballottaggio
“Una valutazione, tuttavia, va fatta. Questa ha determinato anche la decisione delle nostre due liste. Gianfranco Valiante ha schierato un esercito di candidati. Conosciamo tutti da dove deriva la sua azione e forza politica, ossia dai gruppi di potere di Salerno, ormai noti nella Regione Campania. Nonostante questo, ha ottenuto il 47%. Ciò conferma che la maggioranza della città non è più con lui. Questo assunto, col fatto che abbia (Valiante n.d.r.) una composizione di candidati consiglieri piuttosto ampia, lascia il ballottaggio fortemente aperto.”
Poi l’annuncio di Moscatiello: “All’unanimità abbiamo deciso di partecipare al ballottaggio appoggiando Luca Galdi. Con lui abbiamo avuto un incontro al quale è stato chiesto di aderire ad alcune tematiche che abbiamo ribadito in campagna elettorale: trovare un nuovo attrattore, invece dello spreco di Luci d’Artista, parlare di città dello sport, abbiamo chiesto che sia immediatamente cantierato la città dei giovani e della medicina, e Galdi si è impegnato in maniera solenne. Abbiamo unificato la proposta relativa al centro di cottura, ponendola come base non solo per la mensa scolastica, ma anche come mensa sociale.”
L’appello al Movimento 5 Stelle e PD
“Noi facciamo un appello agli elettori del Partito Democratico di valutare in maniera libera questa scelta, in modo di girare una pagina brutta, di stallo e non all’altezza della storia recente di Baronissi. E faccio un appello agli elettori del Movimento 5 Stelle di votare contro la vecchia politica, i signori delle tessere, i gruppi di potere, e di votare secondo la loro coscienza per il rinnovamento, la trasparenza, per fare un passo in avanti rispetto al passato. Chi fa una scelta dirompente, rivoluzionaria, perché il M5S è pacifista ma rivoluzionario, non può votare per personaggi che sono l’espressione massima della vecchia politica. Tra un anno saranno loro a chiederci di mandare a casa De Luca. Quindi per coerenza chiediamo, anche agli onorevoli Provenza, Tofalo, Cioffi, di spendere una parola sul loro territorio e muoversi in maniera coerente, così da mandare i brutti ceffi a casa loro.”
Moscatiello sulla composizione del Consiglio Comunale
“Non è un apparentamento. È un accordo. Riteniamo che la maggioranza dei cittadini non ha votato Valiante, è dovere di tutti noi fare un fronte programmatico per sconfiggere Valiante. Si tratta di coerenza: mai Galdi ha speso parole contro di noi, c’è stata su molti punti un’oggettiva convergenza. Quello che è determinate, per noi, è avere i due consiglieri. Con 4-5 voti in più dovrebbe scattare il secondo consigliere (nel caso di vittoria di Valiante, qualcuno in più – 30/40 – in caso di vittoria di Galdi n.d.r.). Ne abbiamo il diritto: faremo il ricorso che ci permetterà il riconteggio. Noi abbiamo la certezza di voti che sono letteralmente scomparsi.”
https://www.facebook.com/Zerottonove/videos/2358480361141323/