Montemarano e le sue cantine doc si “aprono” alla città di Avellino per un “patto” nel nome del vino, del turismo e della solidarietà.
Questa mattina al Circolo della Stampa, a partire dalle 10.30, non vi è stata solo una semplice conferenza di presentazione della kermesse in programma in Alta Irpinia da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre. Si è tenuta, infatti, una sorta di vera e propria “anteprima” del “Montemarano Wine Excellence” dedicata proprio alla città capoluogo: è stato possibile degustare degli ottimi vini, accompagnati dai prodotti locali.
Prima della degustazione, però, vi è stata la presentazione ufficiale della manifestazione. Alla conferenza hanno partecipato Beniamino Palmieri, sindaco del Comune di Montemarano; Concetta Corso, presidente della Proloco proMontemarano; Orazio De Lisio e Armando Molettieri, rappresentanti del progetto “Montemarano Wine Excellence”; Francesco Rodia, coordinatore provinciale ActionAid.
Tra le novità senz’altro positive dell’evento, l’asta di solidarietà per l’associazione umanitaria Actionaid, prevista per venerdì 30 e sabato 31 agosto. Un evento nell’evento, teso a finanziare l’importante progetto “Operazione fame”. Una chicca anche perché si tratterà di una vera e propria asta, con simpatici “battitori”. Hanno già aderito all’asta in qualità di battitori Carlo Maria Todini ed Eugenio Corsi. Sarà solidarietà con la S maiuscola, perché le cantine di Montemaramo metteranno all’asta le migliori bottiglie di vino della loro produzione.