“Conversazioni intorno al Sant’Ambrogio di Montecorvino Rovella”: ciclo di incontri online per ripartire dalla bellezza
«Conversazioni intorno al Sant’Ambrogio di Montecorvino Rovella». È questo il titolo del ciclo di incontri online promosso dal Comune di Montecorvino Rovella e curato dalle prof.sse Francesca Dell’Acqua e Chiara Lambert dell’Università degli Studi di Salerno.
Tre appuntamenti per raccontare da più prospettive uno dei tesori del territorio montecorvinese e per mantenere viva la fiamma della cultura in un momento difficile come quello che stiamo vivendo.
A partecipare agli incontri, che andranno in onda in diretta sulla pagina facebook del Comune e del Laboratorio Artilab del DiSPaC il 7, 8 e 9 dicembre a partire dalle ore 17, saranno esponenti del mondo accademico, professionisti dei Beni Culturali e archeologi impegnati nelle attività di ricerca e scavo presso la chiesa di Sant’Ambrogio.
Un’occasione per approfondire ancora una volta, anche con il largo pubblico, le attività svolte finora presso il sito dal 2017 e per approfondire le tematiche storiche, archeologiche e storico-artistiche emerse nel corso delle ricerche.
Punto di partenza: la raffigurazione pittorica della Vergine Maria e del santo Vescovo milanese nell’abside della chiesa di Sant’Ambrogio alla Rienna, per indagare anche il tema della devozione riservata alla Madre di Dio e ai Santi nel corso dei secoli e la circolazione delle reliquie.
A spiegare le ragioni alla base dell’iniziativa l’assessore alla Cultura, Stefania Quaranta: «Mantenere viva la fiamma della cultura è una delle funzioni essenziali di chi rappresenta le istituzioni, ancor di più nella fase di pandemia che stiamo affrontando. Abbiamo voluto assolvere a questo compito facendoci promotori di incontri online che permetteranno alla comunità di non spezzare il filo che ci lega alle bellezze del territorio e di scoprirne aspetti poco conosciuti. Per questo è doveroso ringraziare tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità a partecipare, nella speranza che si possa tornare presto ad ammirare “in presenza” i nostri tesori».
«La coesione e l’unità fra realtà diverse, per rappresentanza e competenze è stata sempre la nostra priorità» spiega il sindaco, Martino D’Onofrio, che aggiunge: «Questi incontri online confermano la volontà comune di valorizzare le nostre bellezze soprattutto nel momento delicato che stiamo vivendo. Come amministrazione, nonostante le limitate competenze in materia, continueremo a fare la nostra parte come abbiamo sempre fatto promuovendo e sostenendo la valorizzazione delle nostre bellezze».
Il programma
Lunedì 7 Dicembre – Santi e reliquie tra Milano e i Picentini
Intervengono:
Francesca Dell’Acqua – UniSA – DiSPaC
Don Sergio A. Capone – Uff. Custodia reliquie – Arcidiocesi di Salerno, Acerno, Campagna
Alžběta Filipová – Masaryk University, Brno
Ivan Foletti – Masaryk University, Brno
Con la partecipazione di:
Martino D’Onofrio – Sindaco di Montecorvino Rovella
Stefania Quaranta – Assessore alla Cultura di Montecorvino Rovella
————————————————————
Martedì 8 Dicembre – La Vergine Maria, devozione popolare e culto ufficiale in epoca longobarda
Intervengono
Francesca Dell’Acqua UniSA – DiSPaC
Don Sergio A. Capone – Uff. Custodia reliquie – Arcidiocesi di Salerno, Acerno, Campagna
Francesca Meloro – Laureanda magistrale in Storia e Critica d’Arte UniSA-DiSPaC
Francesca Carota – Laureanda magistrale in Storia e Critica d’Arte UniSA-DiSPaC
————————————————————
Mercoledì 9 Dicembre – I Dipinti murali e la struttura architettonica
Intervengono
Chiara Lambert – UniSA – DiSPaC
Vincenzo Gheroldi – UniBO – DAR
Sara Mazzarani – KOS Arteindagine
Luca Borsa -Archeologo
Felice Perciante – Archeologo