Dal 2 al 7 agosto “Affinità Medievali”, evento organizzato dal comune di Montecorvino Rovella e dall’associazione Creativity Event, con il GAL Colline Salernitane, Pro Loco Montecorvino Rovella, l’Archeoclub, Volley Montecorvino e la Fondazione Madre Teresa di Calcutta
Ricco il programma dei cinque giorni, che coinvolgerà i vari borghi del territorio montecorvinese. Si parte il 2 agosto presso il borgo di nuvola alle ore 20 con “Il racconto di nuvola” e la presentazione del libro “Stemmi delle famiglie di Montecorvino”. Il 3 agosto appuntamento al borgo di Ferrari alle ore 18.30 con “Il racconto di Ferrari”: durante la serata si terrà una passeggiata storica e una sfida tra i borghi. Il 4 agosto sarà il turno del borgo di Santa Maria. Alle ore 20 prenderà il via la Fiera di Santa Maria della Pace. Dal 5 al 7 agosto la frazione San Martino sarà protagonista: a partire dalle ore 20 si terrà “Il racconto di San Martino”, con la festa medievale, spettacoli, musica ed enogastronomia a tema.
Una vera e propria rievocazione storica ideata, sviluppata e realizzata in un puro contesto medievale. La kermesse si chiuderà il 7 agosto, quando nel borgo San Martino si terrà, a partire dalle ore 20, il corteo storico in abiti d’epoca con l’arrivo della principessa Marina d’Aragona a San Filippo accompagnata dal conte Giacobetto Rodoero e l’incontro con Davide D’Arminio e Maria Teresa Damolidei. Tutte le iniziative saranno “Plastic Free”.
«Abbiamo fatto sistema affinché le varie associazioni del territorio riuscissero a fare quadrato intorno a questa progettualità, promuovendo un brand che si spera possa diventare un appuntamento fisso. Siamo convinti che la memoria storica sia uno strumento che va tutelato e trasmesso alle giovani generazioni» sottolinea l’assessore alla Cultura, Stefania Quaranta.
«La nostra storia e le nostre tradizione devono rappresentare un’occasione di riflessione ma anche di sviluppo turistico per il nostro territorio. Stiamo mettendo in campo tutte le azioni necessarie per far tornare Montecorvino Rovella il punto di riferimento del territorio dei Picentini» aggiunge il sindaco, Martino D’Onofrio.