Home Attualità Montecorvino, partono i lavori per i corpi idrici

Montecorvino, partono i lavori per i corpi idrici

0
Montecorvino, partono i lavori per i corpi idrici

Montecorvino Pugliano: partiti i lavori per la realizzazione dei corpi idrici. Il sindaco Alessandro Chiola e il vicesindaco Ludovico Buonuomo hanno espresso soddisfazione

Montecorvino. Al via qualche giorno fa, dalla frazione di Pagliarone, i lavori per l’adeguamento delle condotte idriche e fognarie nell’ambito del Por Campania Fesr 2014/2020 – Asse VI – Priorità 6b O.S. 6.3 – azione 6.3.1.

Nel progetto di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno — Comparto attuativo n. 5 — Area Irno, Picentino, Tusciano (Ambito 5) — sono stati coinvolti i Comuni di: Montecorvino Pugliano, Baronissi, Battipaglia, Bellizzi, Montecorvino Rovella, Pellezzano, Pontecagnano Faiano, Salerno. 

Il Grande Progetto Risanamento ambientale della provincia di Salerno vuole migliorare la salubrità e la qualità di vita dei cittadini e a tutelare gli habitat e le specie delle aree naturali protette presenti nella zona. 

Il Piano Progettuale prevede, infatti, il risanamento dei corpi idrici superficiali interessati dai reflui non depurati o non a norma con l’obiettivo di ottimizzare il funzionamento degli attuali sistemi fognari e depurativi con ricadute positive sulle acque costiere.

L’intervento consiste principalmente nella realizzazione di interventi di raccolta e depurazione delle acque reflue urbane, attraverso l’adeguamento delle unità depurative esistenti; la realizzazione di nuovi impianti di depurazione; il completamento dei collettamenti e degli allacciamenti delle reti fognarie esistenti agli impianti di depurazione; il compimento delle reti fognarie esistenti e la costruzione di nuove reti fognarie.

Il responsabile dell’esecuzione del progetto è la Provincia di Salerno, mentre la ditta esecutrice dei lavori è l’impresa “Ritonnaro Costruzioni srl”. L’intera infrastruttura costerà quasi 13 milioni di euro, di cui circa 2 milioni di euro saranno investiti sul territorio di Montecorvino Pugliano.

I primo cantiere è partito da Pagliarone, poi interesserà anche le frazioni di Torello e San Vito. “Finalmente parte un’opera non più procrastinabile, necessaria per l’ambiente e per la salute dei cittadini.

Afferma il Vicesindaco nonché assessore delegato ai Lavori Pubblici, Ludovico Buonomo. Un progetto che viene da lontano e che con il tempo ha subito variazioni e miglioramenti”.

 “Con l’avvio del cantiere – afferma il Sindaco Alessandro Chiola – si pone fine ad un’emergenza ambientale che perdura da anni e che nel 2019 non è più accettabile. Ho seguito da vicino il susseguirsi degli eventi nelle vesti di assessore, ora sono orgoglioso dell’inizio dei lavori, soprattutto nella frazione di Torello, dove la situazione non è più sostenibile”.

 

Previous article Unisa, domani presentazione laboratori di Sviluppo Locale
Next article Fisciano, presentata app istituzionale del Comune e app dedicata al servizio mensa scolastica
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.