Home Attualità Montecorvin Rovella, da domani partono i lavori per la rete fognaria

Montecorvin Rovella, da domani partono i lavori per la rete fognaria

0
Montecorvin Rovella, da domani partono i lavori per la rete fognaria

A Montecorvino Rovella partiranno da domani i lavori per l’adeguamento delle condotte idriche ed il sistema fognario, per un progetto di miglioria dell’ambiente e dello smaltimento rifiuti

Partiranno da Montecorvino Rovella, mercoledì 30 Maggio 2018, i lavori per l’adeguamento delle condotte idriche e fognarie nell’ambito del Por Campania Fesr 2014/2020 – Asse VI – Priorità 6b O.S. 6.3 – azione 6.3.1. Nel progetto di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno — Comparto attuativo n. 5 — Area Irno, Picentino, Tusciano (Ambito 5) — saranno coinvolti i Comuni di: Baronissi, Battipaglia, Bellizzi, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Pellezzano, Pontecagnano Faiano, Salerno.

Il progetto

Il Grande Progetto Risanamento ambientale della provincia di Salerno punta a migliorare la salubrità e la qualità di vita dei cittadini e a tutelare gli habitat e le specie delle aree naturali protette presenti nella zona.

Il Piano Progettuale prevede, infatti, il risanamento dei corpi idrici superficiali interessati dai reflui non depurati o non a norma con l’obiettivo di ottimizzare il funzionamento degli attuali sistemi fognari e depurativi con ricadute positive sulle acque costiere.

L’intervento consiste principalmente nella realizzazione di interventi di raccolta e depurazione delle acque reflue urbane, attraverso: l’adeguamento delle unità depurative esistenti; la realizzazione di nuovi impianti di depurazione; il completamento dei collettamenti e degli allacciamenti delle reti fognarie esistenti agli impianti di depurazione; il compimento delle reti fognarie esistenti e la costruzione di nuove reti fognarie.

Il responsabile dell’esecuzione del progetto è la Provincia di Salerno, mentre la ditta esecutrice dei lavori è l’impresa “Ritonnaro Costruzioni srl”.

L’intera infrastruttura costerà quasi 13 milioni di euro, di cui 2 milioni e 500 mila euro saranno investiti a Montecorvino Rovella.

La dichiarazione del sindaco

Questa la dichiarazione del Sindaco di Montecorvino Rovella, Egidio Rossomando:

“Ho fortemente voluto che questa opera, estremamente strategica per il Comprensorio e necessaria per il risanamento ambientale, partisse da Montecorvino Rovella.

Mercoledì i lavori incominceranno da via Pace per poi proseguire nella frazione di San Martino e si concluderanno a Macchia nelle prossime settimane. Ringrazio la Regione Campania e in particolar modo il Governatore Vincenzo De Luca per il forte impegno profuso, e i tecnici della Provincia di Salerno per la loro determinazione a far decollare un progetto così importante. La serietà e la competenza a servizio della cittadinanza pagano sempre”. 

Previous article Beni confiscati nel Salernitano, tra Agro e Cilento
Next article Giornata Mondiale senza Tabacco, Andrea Tabacco la celebra per Salerno
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.