Oltre l’Italia anche Spagna, Venezuela e Giappone in Semifinale
Si apre con la gara al cardiopalma i quarti di finale che vede confrontarsi Venezuela e Canada. Sono le venezuelane con Castellanos a passare in vantaggio al 7;’ al 20′ il Canada pareggia con Kinzner. Sul finire del primo tempo succede di tutto. Al 41′ le canadesi si portano in vantaggio con Levasseur ma poco dopo Zambrano pareggia i conti. Nella ripresa alla mezz’ora circa arriva la doccia fredda per le nord americane perchè il Venezuela segna il goal vittoria con Garcia e accede alla Semifinale.
A mezzanotte scendono in campo in contemporanea Italia – Ghana e Giappone – Mexico. A San Josè è spettacolo tra le azzurre e le africane anche se la vera protagonista è il direttore di gara.
Dopo tre minuti è il Ghana a passare in vantaggio con Ayieyam su colpo di testa, al reazione delle azzurrine è veemente e all’ottavo pareggiano con Marinelli dagli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Boattin. Poco dopo il direttore di gara Kajiyama regala all’Italia un calcio di rigore che viene trasformato da Giugliano.
Nella ripresa le azzurre ancora con Giugliano hanno l’occasione di chiudere la gara, ma la giovane calcia alto il secondo rigore concesso dall’arbitro nipponico. Allo scadere arriva la doccia fredda per le azzurre: il Ghana pareggia con Abambila su calcio di punizione. Saranno i rigori come all’Europeo a far vincere l’Italia con due parate di Durante e il rigore decisivo trasformato come all’Europeo da Vergani. E’ la prima volta che la Nazionale Italia accede ad una semifinale nessuno prima delle ragazze di Sbardella c’erano arrivate.
Vince il Giappone che batte 2-0 il Mexico grazie alle reti di Hasegawa al 12′ e di Sugita al 44′.
Accede alla Semifinale anche la Spagna, prossima avversaria delle azzurre in semifinale, che con un secco 3-0 batte la Nigeria. Furie rosse a segno con Guijarro che mette a segno una doppietta e la rete di Garcia.
Le semifinali in programma Lunedi vedranno affrontarsi all’Estadio Edgardo Baltodano Briceno, Liberia
Venezuela – Giappone ore 17.00 locale (00.00 in Italia)
Italia – Spagna ore 20.00 locale (03.00 in Italia)
Guarda gli Highlights: