Il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del molo di attracco per le navi da crociera nei pressi della Stazione Marittima, all’interno del Molo Manfredi
[ads1]
Salerno, Venerdì 15 maggio 2015 – Inaugurato il nuovo Molo Manfredi. Ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del molo di attracco per le navi da crociera nei pressi della Stazione Marittima, all’interno del Molo Mafredi, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. Il Molo Manfredi ora è diventato idoneo a ospitare navi da crociera sempre più grandi e moderne in una banchina dedicata che, con la Stazione Marittima di Zaha Hadid, diventa un vero e proprio Polo Crocieristico.
Con un investimento di 11 milioni di euro il Molo è stato allungato di 180 metri e allargato di 35 metri. Realizzati anche alcuni lavori di dragaggio per aumentare la profondità dei fondali. I lavori sono stati eseguiti tenendo conto delle più evolute tecniche d’ingegneria portuale e nautica onde facilitare anche lo svolgimento delle manovre.
Nel corso del 2015 è previsto l’arrivo di 105 navi da crociera delle principali compagnie di navigazione: MSC Crociere, che dal 2007, ha fissato il suo home port a Salerno per le crociere nel Mediterraneo Occidentale; Costa Crociere; Royal Carribean.
Il nuovo Molo Manfredi consentirà una completa razionalizzazione dei flussi passeggeri, nettamente distinti dal traffico merci, garantendo sicurezza e maggiore celerità nelle operazioni d’imbarco e sbarco. Potranno così sbarcare circa 10-12 mila turisti in una sola giornata e questo farà sì che la dimensione turistica della città potrà essere concretamente esaltata.
[ads2]