Oggi, 20 Luglio 2013, è già partita da giorni la preparazione della SS Virtus Lanciano 1924 in vista del duro campionato di Serie B.
Frattanto il 16 Luglio la società ha ufficializzato l’arrivo, dalla SSC Napoli, del giovane difensore classe ’94 Giuseppe Nicolao, con la formula del prestito secco che va ad arricchire la già folta schiera di giocatori campani. Mentre mercoledì 17 ha firmato anche il milanista Simone Calvano in arrivo dal Verona.
Presso lo stadio Guido Biondi di Lanciano, abbiamo contattato il neo-allenatore Marco Baroni: il suo ricordo è ancora impresso nel cuore dei napoletani per il goal n. 3000 nella storia del Napoli e per il goal (Napoli–Lazio 1:0 del 29.04.1990) che valse il secondo titolo di Campione d’Italia alla squadra partenopea. Con lui abbiamo parlato della folta schiera di ragazzi campani:
Amabile, Ardità, Casadei, Piccolo, Vastola, Pepe e il giovanissimo Giuseppe Nicolao classe ’94, da lunedì 15 già aggregato alla squadra.
P.D.: “Mister che giudizio dà ai tanti napoletani che ci sono nello spogliatoio del Lanciano?”
Mister Baroni: “Un giudizio positivo! Ho sempre pensato che è una risorsa importante avere ragazzi che provengono da una città particolarmente calda, che vede competizioni ai massimi livelli e con una grande passionalità calcistica. Nel calcio occorre gamba, testa, cuore ed anche un po’ di c…attiveria. Quindi questa è una cosa che a me piace!”
P.D.: “Lei conosce bene il giovane Nicolao avendolo avuto da avversario nella doppia finale di Coppa Italia Primavera vinta dalla sua Juventus, cosa può dirci di questo ragazzo?”.
Mister Baroni: “Nicolao è un ragazzo che ha sicuramente grosse qualità per me. Quest’anno è chiamato ad un salto difficile. Lui fa un bel calcio, un calcio importante e adesso ha la possibilità di dimostrarlo. Anzi più che dimostrarlo deve anticipare quelle cose che dallo stesso si potevano aspettare per il prossimo anno. E questo dipenderà solo da lui”.
P.D.: “Una rosa importante quella del Lanciano, si mira in alto?”
Mister Baroni: “Noi intanto pensiamo a partire per far bene. Lavorare sempre a testa bassa nel quotidiano e poi… non ci poniamo limiti”.
Un “in bocca al lupo” al nuovo tecnico della bella realtà SS Virtus Lanciano, le sue idee innovative di gioco possano far sognare la magnifica città di Lanciano, consapevoli che la crescita di questo “team” contribuirà sicuramente anche alla crescita dei ragazzi della nostra Campania.