In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Minori si terrà”Correndo diciamo NO alla Violenza”
Il Piano di Zona Ambito S2 informa che anche quest’anno si ripete a Minori l’appuntamento “Correndo diciamo NO alla Violenza”.
L’iniziativa è promossa dal Centro Antiviolenza della Costiera amalfitana in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’evento si organizzata in collaborazione con il Centro Italiano Femminile, l’ASD “Gli Amici della Montagna” e l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Minori.
La manifestazione si svolgerà domenica 28 novembre, in piazza Cantilena alle 9.30. Dalla piazza partirà la passeggiata e la corsa che attraverserà il caratteristico Sentiero dei Limoni per dire “No” alla violenza.
In attesa dell’arrivo dei partecipanti al traguardo, saranno presenti operatori del Centro antiviolenza. Questi che spiegheranno l’importanza di saper riconoscere alcuni segnali inequivocabili che devono indurre le donne ad essere prudenti e in caso di necessità a chiedere aiuto.
Un’iniziativa interessante quella promossa nel comune di Minori. Nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione, avviate negli ultimi anni, per contrastare la violenza sulle donne, non si è ancora ottenuto alcun risultato tangibile. Sono ancora numerosissime purtroppo le donne maltrattate o uccise nel nostro Paese. Dall’inizio dell’anno si contano infatti 109 donne uccise, il 40 per cento di tutti gli omicidi commessi in Italia.