Sabato 24 maggio, presso villa De Ruggiero a Nocera Superiore, si è tenuta la presentazione della miniguida “10 Mestieri Green” curata dal presidente del CEF Francesco Paolo Innamorato
La presentazione della miniguida “10 Mestieri Green”, curata dal presidente del Campania Eco Festival Francesco Paolo Innamorato, si è tenuta sabato 24 maggio presso villa De Ruggiero a Nocera Superiore.
L’evento, inserito nel contesto del CEF 2014, ha avuto inizio alle 16:30.
[ads2]
Il primo a prendere la parola è stato, ovviamente, l’autore del manuale in questione, il presidente Innamorato, il quale ha delineato gli obiettivi a cui mira la produzione dell’handbook: “10 Mestieri Green” è un volume che ha lo scopo di informare e indirizzare i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della Green Economy; strutturata in dieci schede, ognuna di esse descrive gli sbocchi occupazionali e presenta dei link utili per reperire informazioni sul web. Inoltre presenta delle interviste ad alcuni Green Worker campani riportandone le esperienze lavorative”.
Successivamente, sono intervenuti figure che per motivi diversi si relazionano al Campania Eco Festival:
- Alice Volino, avvocato in diritto amministrativo e comunitario, che ha descritto la propria esperienza riguardo alla gestione dei fondi comunitari europei legati al settore energetico.
- Pietro Pesce, responsabile Comieco per il meridione, che ha spiegato velocemente come funziona il sistema di riciclaggio della carta e come essa sia una fonte importante da poter riutilizzare e non sprecare.
Enrico Elefante, progettista e coordinatore del forum dei giovani di Santa Maria la Carità.
Paola De Roberto, presidente dell’associazione culturale “Achille e la tartaruga”
Infine il presidente del CEF, nonché autore dello short handbook, ha tenuto a ringraziare coloro che hanno collaborato alla realizzazione di “10 Mestieri Green” ovvero la Camera di commercio di Salerno, la fondazione Carisal, e i consorzi nazionali di recupero e ricilo imballaggi Cial, Comieco, Ricrea e Rilegno ricordando che il manuale verrà distribuito presso l’università degli studi di Salerno partner istituzionale del CEF 2014.