La Mingardina, tratto stradale che collega Camerota a Palinuro, anche quest’anno ha creato disagi durante i giorni di allerta meteo. Guarda le foto
- Statale SS562/SS562d (Mingardina/Cala del Cefalo)
- Provinciale 66 (Ciglioto e località Cuppa di Licusati “zona rossa”)
- Statale SS562 (Marina di Camerota/Lentiscosa)
Rimangono zone sotto controllo fin quando non finiranno i rovesci e anche successivamente.
[ads1]
Intanto è stata emanata e messa in pratica, nella giornata di ieri 2 febbraio, un’ordinanza straordinaria e urgente che prevede circa 3 giorni di lavoro per eseguire: il rincalzo con massi della barriera frangiflutti, ripristino dei servizi (linea elettrice e idrica), ripristino della barriera, rifacimento del manto stradale e della segnaletica.
Tra venerdì e sabato a Palinuro invece sono straripati i fiumi Lambro e Mingrado, causando la perdita di beni a decine di famiglie, in seguito all’evacuazione. Fortunatamente il Ciglioto, soggetto a frane, non è in gravi situazioni, anche se necessita un intervento della Provincia per una corretta e definitiva sistemazione, risultando tutt’oggi una strada chiusa. Se non si provvede presto al recupero di questo strategico tratto stradale, sia per i veicoli sia per il suo valore storico e culturale (dove infatti troviamo il castello di Montelmo), si rischia a breve alla sua interruzione, dato che presenta già una frana da un lato della carreggiata, che si sta allargando giorno dopo giorno.
Continueranno gli aggiornamenti necessari.
[ads2]