Home Territorio Cilento Mingardina, il mare ha scalzato la barriera stradale

Mingardina, il mare ha scalzato la barriera stradale

0
Mingardina, il mare ha scalzato la barriera stradale

La Mingardina, tratto stradale che collega Camerota a Palinuro, anche quest’anno ha creato disagi durante i giorni di allerta meteo. Guarda le foto 

[ads1] Mingardina – La situazione difficile si ripresenta anche quest’anno, quando piogge e vento portano il mare del Mingardo a gonfiarsi e ad agitarsi fino a raggiungere la strada. Un tratto lungo, quello della Mingardina, con un mare tendenzialmente alto. Solo le scale e un muro di contenimento separa il mare dalla strada e quindi, durante i forti e improvvisi temporali, scatena tutta la sua forza creando, puntualmente, disagi.
mingardina
Mingardina
Negli scorsi giorni il mare ha scalzato la barriera della strada, scoperto i cavi elettrici e la tubazione idrica; era prevista una situazione del genere anche dalla Protezione Civile P.A. Cilento Emergenza e dall’amministrazione, in particolare nella persona di Antonio Romano, Sindaco di Camerota, che avevano avvisato e messo in allerta la popolazione.
Le strade monitorate, particolarmente soggette a frane e allagamenti sono
  • Statale SS562/SS562d (Mingardina/Cala del Cefalo)
  • Provinciale 66 (Ciglioto e località Cuppa di Licusati “zona rossa”)
  • Statale SS562 (Marina di Camerota/Lentiscosa)

Rimangono zone sotto controllo fin quando non finiranno i rovesci e anche successivamente.

[ads1]

Intanto è stata emanata e messa in pratica, nella giornata di ieri 2 febbraio, un’ordinanza straordinaria e urgente che prevede circa 3 giorni di lavoro per eseguire: il rincalzo con massi della barriera frangiflutti, ripristino dei servizi (linea elettrice e idrica), ripristino della barriera, rifacimento del manto stradale e della segnaletica.

Tra venerdì e sabato a Palinuro invece sono straripati i fiumi Lambro e Mingrado, causando la perdita di beni a decine di famiglie, in seguito all’evacuazione. Fortunatamente il Ciglioto, soggetto a frane, non è in gravi situazioni, anche se necessita un intervento della Provincia per una corretta e definitiva sistemazione, risultando tutt’oggi una strada chiusa. Se non si provvede presto al recupero di questo strategico tratto stradale, sia per i veicoli sia per il suo valore storico e culturale (dove infatti troviamo il castello di Montelmo), si rischia a breve alla sua interruzione, dato che presenta già una frana da un lato della carreggiata, che si sta allargando giorno dopo giorno.

Continueranno gli aggiornamenti necessari.

 [ads2]

Previous article Scuole chiuse in provincia di Salerno per le forti precipitazioni
Next article Commerciante picchia brutalmente vigili urbani
Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.