I fumetti di Milton Caniff sbarcano all’Università di Salerno, con lo spagnolo Francisco Saez de Adana Herrero dell’Universidad de Alcalà
Si svolgerà martedì 13 e mercoledì 14 maggio (dalle 10.30 alle 14), presso l’Aula Biblioteca “Santucci” del campus di Fisciano, un interessante seminario su “I fumetti, Milton Caniff e la cultura americana“.
L’incontro, a cura del professor Francisco Saez de Adana Herrero dell’Universidad de Alcalà (Spagna), è promosso nell’ambito delle iniziative didattiche del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno. I lavori, organizzati e introdotti dal prof. Luigi Frezza, docente ordinario di Sociologia dei processi culturali, si concentreranno sull’opera di Milton Caniff, uno dei più grandi maestri del fumetto americano classico (anni ‘30 -‘70), rintracciando i diversi nodi che allacciano le sue avvincenti trame narrative e avventurose a vari modelli e temi della cultura nordamericana.
Milton Caniff è stato, infatti, l’ideatore e “padre” di celeberrime saghe fumettistiche come Terry e i Pirati (1934), Steve Canyon (1946) ed altre ancora.
Agli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione, Comunicazione d’impresa e comunicazione pubblica o Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva saranno attribuiti due CFU (crediti formativi universitari) per la frequenza di entrambe le giornate di seminario. La presenza del professor Francisco Saez de Adana Herrero fa presagire sin d’ora un incontro dalle connotazioni vivaci ed interessanti, che coinvolgerà anche i meno avvezzi alle tavole illustrate.
[ads2]