Home Territorio Costiera Milano s’inchina dinanzi al salernitano Sal De Riso: “Re del panettone 2013”

Milano s’inchina dinanzi al salernitano Sal De Riso: “Re del panettone 2013”

0
Milano s’inchina dinanzi al salernitano Sal De Riso: “Re del panettone 2013”

panettoneSono felice e orgoglioso per i miei collaboratori, per tanti che mi seguono e soprattutto per la mia Campania che ha al suo attivo 24 tra prodotti Dop e Igp di alta qualita’ agroalimentare. C’e’ una Campania ‘Terra dei Cuochi’ che si impegna ogni giorno per portare a tavola la qualità”.

Queste le prime dichiarazioni di Salvatore De Riso, dopo essersi aggiudicato il titolo di “Re del panettone 2013“, ieri a Milano.

Re Panettone nasce dalle idee innovative dello scrittore gastronomico  Stanislao Porzio ( altro fiore all’occhiello campano, residente a Milano) e realizzate in concreto dall’associazione Amici del Panettone. Due giornate no-stop in cui gli spettatori hanno perseguito le più golose tentazioni,  immergendosi nelle dolcissime creazioni d’autore.

Più di 40 espositori e un gruppo sostanzioso di pasticceri italiani hanno animato l’ evento milanese, che richiama ogni anno il meglio della pasticceria del bel Paese e propone, ai milanesi e ai buongustai di tutto il mondo, panettoni artigianali e altri lievitati d’eccellenza. Ad appagare anche i palati più intransigenti, assaggi gratuiti e  prezzi modici delle prelibatezze presentate.

Il successo della prima edizione, al Teatro Litta di Milano, nell’ultimo fine settimana di novembre 2008, ha decretato tale manifestazione evento cardine nel capoluogo lombardo, dando luogo ad un appuntamento fisso per diffondere ovunque la cultura del panettone.  A conquistare i giudici, la ricetta del Panettone Classico Milanese, del pasticcere più rinomato della Costiera Amalfitana. La magia che avvolge quei luoghi, i suggestivi paesaggi in cui a far da padrona è la Natura, sprigionando tutta la sua grandezza attraverso un connubio perfetto tra colori, sapori e tradizioni, hanno, da sempre, ispirato Sal De Riso nel suo lavoro, come dichiara lui stesso :

“E’ questo il mio mondo, la tavolozza dei sapori mediterranei che fa da bussola al mio quotidiano, nel rispetto della mia terra e di quello che generosamente dona.”

Con amore e determinazione, il Maestro Pasticcere di Minori ha esportato le sue dolci ricette in giro per il mondo, portando in alto il nome dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani di cui è membro-organizzatore.

Attualmente produttore di 10 diverse tipologie di panettone, realizzate tutte rigorosamente con prodotti di connotazione meridionale, il Re Panettone si è aggiudicato anche una menzione speciale nella categoria “Lievitati Speciali” grazie alla sua Focaccia Portafortuna. Dunque, una doppia soddisfazione per De Riso, che ha fatto di una passione una ragione di vita, rendendo di certo più felici i palati di grandi e piccini.