La protesta contro il preannunciato arrivo di alcuni migranti conquista la ribalta nazionale grazie alla diretta andata in onda martedì sera su Rete 4
[ads1]
L’arrivo di 8 minori stranieri non accompagnati è diventato un caso nazionale a San Rufo. Il malcontento scaturisce dall’accordo raggiunto tra il Ministro dell’Interno e gli esponenti dell’ANCI per la distribuzione dei migranti sul territorio, un numero sproporzionato secondo il gruppo di cittadini in protesta.
Il provvedimento, anche per la mancata condivisione con la cittadinanza di una problematica così delicata, ha indignato alcuni sanrufesi al punto che le telecamere di Rete 4 hanno posto l’attenzione sulla loro protesta. «Hanno raccolto 500 firme su 1200 cittadini aventi diritto al voto e su 1600 residenti»: con queste parole della giornalista Veronica Bencivenga è stato aperto il collegamento in diretta da località Fontana del Vaglio, nel corso della trasmissione “Dalla Vostra Parte”, condotta da Maurizio Belpietro.
«È una richiesta di fare chiarezza – spiega Fabio Leuzzi, uno dei promotori della contestazione – che arriva in modo trasversale da cittadini per bene e lavoratori padri di famiglia. Nel nostro comune i giovani vanno via per mancanza di lavoro, le attività commerciali sono sull’orlo del collasso per mancanza di utenza. Questo territorio non offre nulla alle nuove generazioni, e noi dunque legittimamente riteniamo che siano questi i veri problemi da affrontare. Per questo motivo chiediamo alle istituzioni che abbiamo eletto per rappresentarci di fare chiarezza, perché gli interessi dei cittadini vengono prima di quelli di pochi. Per questo siamo in giro anche per raccogliere le firme dei cittadini, e non accetteremo nessuna invasione di migranti».
[ads2]