Mare, pesca, vendita e degustazione: parte il progetto MiglioZero nella splendida cornice del molo Masuccio Salernitano, nel cuore del porto turistico di Salerno
Creare presupposti attrattivi per i giovani e far tornare il settore della piccola pesca una opportunità concreta di lavoro è la mission della Cooperativa Acquamarina di Salerno.
Il progetto MiglioZero o filiera corta è un’idea condivisa con Coldiretti Salerno. Nella location del molo Masuccio Salernitano e nel cuore del porto turistico, la struttura proporrà la vendita dei prodotti freschi e la degustazione degli stessi, unendo l’esperienza dei pescatori locali all’innovazione gastronomica.
Sabato 14 ottobre alle ore 19,00 la struttura inaugurerà l’apertura al pubblico.
Il progetto
MiglioZero nasce dall’idea di un pescatore visionario per cercare di dare ai pescatori salernitani una possibilità di incremento della loro attività. L’amore di questo pescatore per il mare si trasforma nella voglia di ridare nuova vita a un mestiere quasi dimenticato.
L’idea affonda le sue radici nell’epoca d’oro della pesca, quando fare il pescatore era considerato un privilegio da tramandare di generazione in generazione. Incrementare l’attività della Pesca e riavvicinare i giovani al suo tanto amato mestiere, sono gli obiettivi del progetto, che propone di esaltare la semplicità dei prodotti ittici campani a “miglio zero” portando la tradizione culinaria e la cultura locale nel mondo dello street food per far ripartire l’economia salernitana dalle attività più povere.
MiglioZero porta il pesce dalla barca alla tavola senza intermediari.