Microcriminalità e vandalismo: il Comune di Fisciano accelera per l’attivazione del sistema di videosorveglianza
Gli ultimi atti di vandalismo compiuti alla frazione Penta di Fisciano, hanno richiamato l’attenzione sulla necessità dell’attivazione di sistemi di videosorveglianza in tutto il territorio comunale. Il sindaco, Tommaso Amabile, intervenendo sull’argomento ha evidenziato l’impegno messo in campo dall’amministrazione comunale per sollecitare l’attivazione delle telecamere che già sono state installate in tutta la zona industriale e davanti alla sede municipale. Su questo tema, il primo cittadino si sta avvalendo della preziosa collaborazione dell’assessore al bilancio, Franco Gioia, che si sta occupando in prima persona delle questioni di natura burocratica ed economica al fine di rendere il servizio immediatamente operativo.
“Le telecamere posizionate nella zona industriale di Fisciano e davanti a Palazzo di Città sono pronte – spiega Gioia – Il collaudo, necessario a renderle operative, è stato ostacolato da un impedimento di natura tecnica che stiamo provvedendo a risolvere. Nel giro di pochi giorni dovrebbero essere funzionanti e garantire una prima copertura di vigilanza sul territorio”. “Il nostro obiettivo – continua Gioia – è quello di garantire una videosorveglianza ad ampio raggio e per raggiungerlo stiamo studiando, col supporto di tecnici specializzati, le strategie che meglio si adattano alle nostre esigenze”. Gli episodi verificatisi nella notte tra lunedì e martedì scorsi a Penta, con l’incendio di tre auto in un parcheggio pubblico e la rottura di vetri e parabrezza di altre tre vetture parcheggiate lungo via Adamo Fortunato; l’attentato al Club Napoli della frazione Gaiano dove nel novembre scorso venne fatta esplodere una bomba carta provocando danni alla struttura; un mese prima gli incendi di altre auto alle frazioni di Lancusi e Bolano col danneggiamento di altri mezzi parcheggiati lungo le strade, rappresentano il riflesso di una microcriminalità in crescita costante, che sta provocando serie preoccupazioni alla popolazione locale.
L’assessore Gioia ha anche espresso l’intenzione di verificare, attraverso il coinvolgimento di esperti nel settore delle telecomunicazioni, se è possibile cablare l’intero territorio comunale e consentire l’installazione di sistemi di videosorveglianza mobile tramite l’utilizzo della tecnologia wi-fi.
Intanto il primo cittadino di Fisciano torna anche su un argomento di primaria importanza: l’istituzione del commissariato di polizia all’interno del Campus di Fisciano. “Abbiamo chiesto più volte al Prefetto e al Questore di Salerno, sinora senza ottenere successo – afferma Amabile – di trasformare il posto di polizia attualmente presente all’interno dell’Università in Commissariato di Polizia di Stato per l’intero comprensorio della Valle dell’Irno, indispensabile al fine di rendere il territorio del Comune di Fisciano meno aggredibile da fattispecie criminose”.
Questa ipotesi avanzata dal sindaco Amabile, ha incontrato anche il parere favorevole dell’onorevole Tino Iannuzzi. Un discorso questo che verrà ripreso con forza, soprattutto in considerazione degli ultimi episodi di criminalità che si sono verificati e che rendono necessario un intervento di questo tipo per innalzare il livello di sicurezza pubblica su tutto il comprensorio della Valle dell’Irno.