Un pantografo, alimentatore dei mezzi di locomozione, si è staccato da un vagone della metropolitana leggera di Salerno. La denuncia del Codacons
“La situazione è di una gravità inaudita!” denuncia l’avvocato Matteo Marchetti, vicesegretario nazionale del Codacons, commentando quanto accaduto alla metropolitana di Salerno.
Tra la stazione di Pastena e quella di Mercatello, infatti, un pantografo, alimentatore dei mezzi di locomozione, si è staccato da un vagone della metropolitana leggera di Salerno, per motivi ancora da accertare.
Per pura coincidenza, il distacco non ha creato danni ad alcun cittadino e la tragedia è stata, fortunatamente, solo sfiorata solo grazie all’orario in cui è avvenuto il distacco. Questo, però, non basta a fermare la denuncia alla Procura da parte del Codacons, che parla di vero e proprio disastro ferroviario.
“Siamo davanti ad un attentato alla sicurezza e ai trasporti, che comporta conseguenze enormemente negative per tutti i cittadini. Non dobbiamo attendere che questi atti si trasformino in tragedie per intervenire fattivamente e migliorare la sicurezza del trasporto pubblico su rotaie, per questo, il Codacons chiede il blocco immediato delle corse della metropolitana leggera in attesa dei necessari controlli di sicurezza” conclude Marchetti.