Giovedì 21 aprile, con inizio alle ore 9, presso l’Aula Cilento dell’Università degli Studi di Salerno, si è svolto il Convegno su “La metodologia della Ricerca”
[ads1]
I lavori, aperti dai saluti del Rettore, sono stati introdotti e conclusi dal prof. Pietro Perlingieri, professore emerito di diritto civile.
Hanno partecipato il prof. Michele Bagella, Ordinario di Economia Monetaria dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il dott. Gianpaolo Cirillo, Presidente di Sezione Consiglio di Stato, Coordinatore Ufficio Studi del Consiglio di Stato, nonché i professori Vincenzo Loia, Ordinario di Informatica, Sergio Perongini, Ordinario di Diritto Amministrativo, Maria Caterina Turco, Ordinario di Biochimica e Vincenzo Piluso, Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, dell’Università degli Studi di Salerno.
Nessuna ricerca può dirsi scientifica senza un metodo che consenta la raccolta dei dati e la sua elaborazione. Caduto il mito dell’oggettività scientifica, la ricerca è quindi strettamente collegata al punto di vista del ricercatore. Il risultato cui tendere è, attraverso la chiarezza di pensiero, la libertà da pregiudizi e la ragionevolezza, l’enucleazione di una soluzione, ragionevolmente attendibile, che consenta di collegare tra di loro eventi ed oggetti prima sconnessi.
In occasione del Convegno è stata presentata l’associazione, senza finalità di lucro, “Accademia del metodo della ricerca” che tra i suoi scopi persegue la promozione e la diffusione dei valori che animano la ricerca senza soggiacere a logiche economiche, disegni politici o spinte dell’attualità.
[ads2]