Il metodo Greenopoli, di Giovanni De Feo, è stato presentato questa mattina, 4 dicembre 2014, presso l’aula consiliare Carmine Manzi di Mercato San Severino
[ads2] “Il metodo Greenopoli. Contenuti, giochi e fiabe “green” per liberi pensatori, insegnanti, allievi e genitori”, libro del prof. Giovanni De Feo è stato presentato stamane presso l’Aula Consiliare del Palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Il volume è destinato principalmente alla fruizione scolastica, i contenuti sono rivolti sia al corpo docente che agli studenti: temi della sostenibilità, della gestione dei rifiuti e dall’acqua ai primi, giochi e fiabe “green” ai bambini.
Questa mattina il prof. De Feo, docente di Ecologia Industriale presso l’Università degli Studi di Salerno, ha incontrato gli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado San Tommaso, la 2A della sede Centrale e la 2L della sede di Piazza del Galdo, e i piccoli allievi di due quinte della Scuola Primaria Emilio Coppola.
Con orgoglio il Sindaco Giovanni Romano introduce la presentazione de “Il metodo Greenopoli”: “Il Prof. De Feo, con il “metodo Greenopoli” ci spiega che siamo noi i custodi e i responsabili dell’ambiente e che è importante abituarsi all’idea che è la somma delle nostre piccole azioni quotidiane che può salvare o condannare l’ambiente. Inoltre – prosegue il Primo cittadino – il nostro Comune è stato citato nella pubblicazione del professor De Feo, riguardo al progetto “nonni compostatori”, sviluppato con l’Università degli Studi di Salerno nell’ambito delle attività di tirocinio del Corso di Laurea in Valutazione e Controllo Ambientale, dove i nonni hanno insegnato ai ragazzi le tecniche di realizzazione del compost”.
La modalità di presentazione del libro è stata molto coinvolgente e simpatica, concetti complessi relativi alla tutela del “nostro” ambiente e dei comportamenti eco-sostenibili sono stati spiegati dal Prof. De Feo con un linguaggio semplice, a misura dell’uditorio; “Se ci si fa capire dai bambini, ci si fa capire da tutti” spiega il professore, e aggiunge: “Il metodo Greenopoli si fonda sul principio dell’imparare giocando; a volte bastano dei piccoli accorgimenti per cambiare il nostro stile di vita e di conseguenza il nostro impatto ambientale. Per esempio, quando si è invitati a una festa potreste costruirvi, e decorare con i vostri personaggi preferiti, una “eco-sacca” dove riporre un bicchiere e un piatto rigorosamente non monouso per evitare di buttare via una marea d’inquinanti bicchieri di plastica usa e getta”.