“MeteoTrek, alle falde dei Monti Picentini” è l’escursione d’eccezione tra i percorsi più suggestivi dei Picentini che avrà luogo il 27 maggio
Il mese di Maggio termina con un’escursione d’eccezione: “MeteoTrek, alle falde dei Monti Picentini”. Domenica 27 maggio sarà possibile imbattersi in uno dei percorsi più suggestivi dei Picentini, l’acqua del Gradone.
L’evento nasce dalla collaborazione tra “IrnoTrek” e “Che Tempo Fa”. A riguardo Emanuela Pedrosi, presidente di IrnoTrek ha dichiarato:
“Per la buona riuscita di un’escursione è necessario essere a conoscenza delle condizioni meteorologiche. Leggere le nubi, capire i venti, osservare ogni elemento naturale affinché l’evento possa riuscire. Quando il dott. Gaetano Genovese di Che Tempo Fa ci ha chiesto di organizzare un’escursione guidata parlando di meteorologia e climatologia, siamo stati fin da subito molto entusiasti e Meteo Trek ci è sembrato il nome più adatto. Sicuramente altre occasioni ci porteranno a creare eventi insieme per la valorizzazione e la conoscenza del territorio.”
Gaetano Genovese, fondatore e chief meteorologist di Che Tempo Fa ha così illustrato le caratteristiche dell’evento:
“MeteoTrek nasce dalla voglia divulgare la cultura della meteorologia agli appassionati della natura e della montagna. Questo primo appuntamento sarà una sorta di “palestra” per gli eventi futuri. Andremo a toccare argomenti di meteorologia e climatologia di base, nozioni utilissime per chi pratica trekking in maniera abituale. Inoltre, l’evento vuole essere anche un’occasione per formare i presenti ad un corretto uso delle informazioni meteorologiche, sempre più importanti nella vita di tutti i giorni.”
Il percorso sarà attraversato con il dottore Gaetano Genovese ed il team di “Che tempo fa” che parleranno della meteorologia e climatologia del posto.
L’escursione avrà inizio con l’osservazione delle nubi, seguirà una prima tappa sulla climatologia di base dei Monti Picentini occidentali. Il percorso terminerà con la distinzione delle idrometeore.
L’appuntamento è alla chiesa Madre di Calvanico alle ore 8.30 ed il termine dell’escursione è previsto per le ore 13.30. Per poter partecipare l’attrezzatura obbligatoria consiste in scarpe da trekking con suola antisdrucciolo, kway, acqua.
L’escursione si terrà anche e soprattutto con condizioni meteorologiche incerte. L’evento aderisce ad “AmoDo- Alleanza Mobilità Dolce”.