Meteo settimana Campania: ampie schiarite intervallate da temporali pomeridiani, caratterizzeranno le giornate che ci portano alla Santa Pasqua. Temperature nella norma o lievemente superiori
[ads1]
Meteo settimana Campania: temporali pomeridiani intervallati da ampie schiarite. In soldoni, sarà questo il tempo previsto sulla Campania durante la settimana santa. I temporali pomeridiani sono il marchio di fabbrica della primavera, la stagione più instabile per antonomasia, la formazione e lo sviluppo di questo particolare fenomeno meteorologico durante questo periodo dell’anno è all’ordine del giorno e le cause di tutto ciò, sono da ricercare principalmente nella maggiore radiazione solare in arrivo sulla nostra porzione di globo.
In parole povere, durante i mesi primaverili, i raggi solari, tendono ad avere un’inclinazione minore rispetto ai mesi precedenti favorendo quindi un maggiore riscaldamento dei bassi strati. Ciò si traduce in una maggiore evaporazione che tende a rendere instabile la colonna d’aria e conseguentemente ad una maggiore formazione di nuvole, nel nostro caso di Cumulonembi, ovvero le nuvole dove si generano i temporali. Fatto questo doveroso preambolo, ecco le previsioni del tempo in dettaglio per la Campania fino a venerdì 14 aprile.
Meteo settimana Campania – Martedì 11 Aprile 2017
Poco o parzialmente nuvoloso al mattino su tutta la regione. Dal pomeriggio nuvolosità in aumento nelle zone interne e principali comprensori montuosi con temporali che a tratti potranno risultare di forte intensità. Graduale miglioramento in serata con ampie schiarite. Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori minimi. Vento debole a direzione variabile, con rinforzi laddove si verificheranno i temporali. Mare generalmente poco mosso.
Meteo settimana Campania – Mercoledì 12 Aprile 2017
Poco o parzialmente nuvoloso al mattino su tutte le province. Dalla tarda mattinata e specie nel primo pomeriggio, tendenza ad aumento della nuvolosità sui settori interni e quelli montuosi con possibili temporali che potranno risultare anche di forte intensità. In serata graduale miglioramento del tempo su tutta la regione. Temperature stazionarie o in lieve calo, specie nei valori massimi. Vento debole dai quadranti occidentali. Mare generalmente poco mosso.
Meteo settimana Campania – Giovedì 13 Aprile 2017
Poco o parzialmente nuvoloso su tutta la regione per l’intera giornata. Annuvolamenti più compatti, potranno interessare le zone interne e quelle montuose con rischio minimo di precipitazioni. In serata tendenza a graduale aumento della nuvolosità anche sulle zone costiere. Temperature stazionarie. Vento debole a direzione variabile. Mare poco mosso.
Meteo settimana Campania – Venerdì 14 Aprile 2017
Al mattino nuvoloso tra casertano e Sannio con deboli precipitazioni, generalmente poco nuvoloso altrove. Dal pomeriggio, tendenza a graduale aumento della nuvolosità nelle zone interne con la formazioni di temporali che potranno risultare anche di moderata o forte intensità. Graduale miglioramento in serata. Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi. Vento debole dai quadranti occidentali. Mare calmo o poco mosso.
Per ulteriori informazioni, segui Che Tempo Fa !
[ads2]