Nella giornata di domani 9 gennaio gli istituti scolastici del territorio nocerino resteranno chiusi per avverse condizioni meteo
[ads1]
Rientro posticipato tra i banchi di scuola per numerosi studenti del territorio nocerino. Domani, infatti, era previsto il rientro degli scolari dopo le festività natalizie, ma alla fine le inverse condizioni climatiche hanno inciso sul rinvio.
I sindaci dei comuni di Nocera Superiore e Nocera Inferiore, guidati da Giovanni Maria Cuofano e Manlio Torquato, prendendo in considerazione i bollettini meteo diramati dalla Protezione Civile della Regione Campania, hanno deliberato la chiusura di tutti i plessi scolastici del territorio.
Le parole del Primo cittadino di Nocera Superiore Cuofano: «Dopo un briefing con la protezione civile e con gli uffici tecnici comunali abbiamo disposto la chiusura di tutte le scuole per domani lunedì 9 gennaio. Con le temperature ancora estremamente rigide ed un bollettino meteo ancora orientato verso condizioni difficili, abbiamo ritenuto opportuno prevedere un dispositivo a tutela e sicurezza dei bambini».
«Nella giornata di domani – aggiunge il sindaco – saranno effettuati dei test sugli impianti termici ed idraulici di tutte le scuole per verificare il corretto funzionamento alla luce del drastico crollo delle temperature. Seguiremo, e vi terremo aggiornati, l’andamento meteo e, sulla scorta di quanto ci dirà la Protezione Civile Regionale, decideremo man mano se e quali provvedimenti adottare per le scuole e per la pubblica sicurezza».
Il Primo cittadino di Nocera Inferiore Torquato, tramite ordinanza sindacale n.1 del 8.01.2017, ha predisposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale per la giornata di domani 9 gennaio. La decisione è stata presa dopo l’avviso da parte della Direzione Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile della Regione Campania di avverse condizioni meteo previste a partire dalle ore 06:00 di domani 9 gennaio.
«Verificato che – continua l’ordinanza – molte strade di accesso al territorio cittadino non sono facilmente percorribili, perché coperte di ghiaccio, e il perdurare delle avverse condizioni meteorologiche ne potrà compromettere totalmente il transito, si è ritenuto necessario, al fine di garantire la pubblica incolumità, di provvedere in via precauzionale alle chiusura delle scuole di ogni ordine e grado».
[ads2]