L’allerta meteo a Sarno è terminata. Con il clima in netto miglioramento, il Sindaco ha firmato l’ordinanza che ripristina le attività scolastiche sul territorio sarnese. Fortunatamente non sono stati riscontrati gravi disagi in città, tranne che per qualche logoramento delle strade cittadine e l’esplosione della tubatura fognaria in via Roma.
Il problema dello smottamento delle carreggiate è oramai pane quotidiano delle zone dell’agro-nocerino, che avviene principalmente nelle principali arterie stradali di collegamento. Abbiamo avuto modo di riscontrare che l’asfalto, nelle giornate di maltempo, si deteriora fortemente, soprattutto durante il transito di mezzi pesanti, lasciando tracce di detriti ai bordi delle strade e creando buche sulle corsie di transito. Sembrerebbe idoneo per il comune di Sarno, provvedere assolutamente a tale problema, praticando un intervento drastico, mirato alla ricostruzione totale del manto stradale, con dei materiali di qualità e con tecnologie di ultima generazione.
Per quanto riguarda l’esplosione della tubatura, questa mattina la G.O.R.I.- ditta che si occupa della gestione idrica locale-ha effettuato tutti i sopralluoghi necessari per attivare la procedura di riparazione. La loro ispezione non si è limitata all’area dell’incidente, ma ha effettuato un controllo totale su gran parte della zona di via Roma, andando a verificare anche le perdite dei canali di raccolta per le acque reflue nei pressi del ponte sul fiume Sarno. Ovviamente si spera in un pronto intervento, mirato alla soluzione del disagio.
In conclusione, ribadiamo che la situazione climatica è in miglioramento e la Protezione Civile Sarnese può tirare un sospiro di sollievo. Per quanto riguarda il territorio i danni riscontrati sono stati di lieve entità. Fortunatamente, non si è verificato nessun dissesto idro-geologico. Chiudiamo il nostro live report invitando il comune di Sarno a risolvere prontamente questi disagi, migliorando la viabilità. Un problema che la popolazione locale chiede a gran voce.