Un ciclone di maltempo sta investendo tutta l’Italia con pioggia, grandine e neve. Le previsioni per i prossimi giorni
In queste ore un ciclone di maltempo con pioggia, grandine e neve sta investendo tutta l‘Italia. La perturbazione di aria gelida in discesa dal Nord Europa verrà continuamente alimentato da correnti più miti e instabili in arrivo da Sud.
Si prevedono, anche per tutta la giornata di domani, giovedì 4 aprile, fenomeni meteo particolarmente intensi. Sulle Alpi e Prealpi -come riporta Il Meteo– sono attese abbondanti nevicate in vere e proprie bufere con più di 60 cm di accumulo oltre i 1200 metri di quota (punte fino a 1 metro di neve fresca oltre i 1800 metri).
Il maltempo interesserà anche la pianura Padana: temporali sono attesi a Milano e nel triveneto con la possibilità di nubifragi e locali alluvioni lampo specie sulle province di Treviso, Pordenone e Udine.
Acqua alta invece a Venezia dove, tra giovedì e venerdì, è attesa un’onda di marea di circa 110 cm a causa dei forti venti di Scirocco. Cumulate di pioggia oltre i 60 70 sono attese a Genova e La Spezia con la possibilità di locali allagamenti.
Nella giornata di domani l’ondata di maltempo raggiungerà anche le regioni del Centro Sud con temporali e grandine attesi a Firenze, Roma e Napoli.