Inaugurato ieri il nuovo mercato di via De Crescenzo. Scoppia però la polemica per la presenza di Piero De Luca. Scettici anche i commercianti
E’ stato inaugurato ieri pomeriggio dal sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, dall’assessore comunale al commerciale Dario Loffredo e dal deputato Piero De Luca il nuovo mercato di via De Crescenzo.
L’intervento di restyling ha portato a recintare tutto lo spazio a disposizione degli operatori con aperture pedonali e carrabili, installando una segnaletica per indicare i diveri e separati prodotti per categoria merceologica. Ricavati anche stalli per i banchi ittici dotati di punto idrico, elettrico e pavimentazione per lo scorrimento delle acque nelle caditoie.
Soddisfatto l’assessore Loffredo: “I lavori di rifacimento totale hanno adeguato l’infrastruttura agli standard europei, cambiato il volto di un quartiere e soprattutto hano dato la giusta dignità agli operatori mercatali che rappresentano un valore sociale imprescindibile per tutta la comunità. Un risultato amministrativo importante che, personalmente, mi restituisce il senso più profondo e autentico dell’azione politica e dell’impegno personale al fianco dei cittadini. Gli fa eco il primo cittadino: “Sarà ora possibile usufruire di un’area mercatale rinnovata secondo gli standard più moderni”.
A margine dell’evento ono sono però mancate le polemiche per la presenza di Piero De Luca, figlio del governatore e deputato del Pd. “Non è stata una inaugurazione ma un insulto alle istituzioni. Una violazione delle regole e del buonsenso targata Enzo Napoli” sbotta Gaetano Amatruda,vice coordinatore provinciale di Forza Italia Salerno, che aggiunge: “Chi consente – sottolinea- ai De Luca di costruire consenso sulla attività amministrativa usa le Istituzioni. Le iniziative di partito sono diverse dagli appuntamenti istituzionali. Ed Enzo Napoli ha consentito questa capriola delle regole. Sono abituato così su tutto. Il sindaco si convinca, in circostanze come questa, che è il primo cittadino di Salerno e non un collaboratore di casa De Luca.
Tra i commercianti titolari degli stalli dell’area mercatale di via de Crescenzo ieri inaugurata dopo i lavori di riqualificazione, si sono registrate reazioni discordanti. C’è stato chi ha sollevato perplessità relative alla risistemazione degli stalli e alla creazione di un percorso obbligato per i visitatori, che penalizzerebbe i titolari di spazi per la vendita ubicati nella zona più periferica dell’area mercatale. Qualcun’altro invece avrebbe preferito una diversa scelta relativamente agli orari di apertura, dicendosi scettico sull’orario continuato nella stagione estiva