Al via l’iniziativa “Ripuliamoci”, patrocinata dal comune di Mercato San Severino
[ads1]
A Mercato San Severino, ieri pomeriggio, è partita l’iniziativa “Ripuliamoci” patrocinata dal Comune, alla presenza del neo sindaco Antonio Somma e dall’assessore alle Politiche Culturali-Turismo-Scuola, Maria Picarella.
Tre le tappe principali del percorso previsto dall’evento, il progetto, infatti, ha avuto inizio dalla piazzetta G. Falcone per poi proseguire in Piazza XX Settembre e concludersi nella villa comunale L. Cacciatore.
L’iniziativa richiedeva soprattutto la collaborazione dei bambini che, insieme ai propri genitori, dovevano fare in modo che queste aree fossero ripulite; infatti, il fulcro dell’iniziativa è stato la ri-educazione civica di quelli che saranno i futuri cittadini di Mercato San Severino che, armati di guanti e paletta, hanno ripulito le aree pubbliche della propria città.
Infatti, come affermato dall’Assessore Picarella:
“L’iniziativa deve essere vista come un momento di raggruppamento, dove gli adulti, in primis, devono dare l’esempio ai bambini che raccogliendo simbolicamente un pezzo di carta devono in modo del tutto innato imparare a salvaguardare l’ambiente”.
L’Assessore Picarella continua ancora, affermando:
“Noi non vogliamo sostituirci assolutamente agli operatori ecologici ma vogliamo solo dare un esempio educativo futuro. La responsabilità civile è di tutti, noi non facciamo chiacchiere ma col sorriso e con l’umiltà facciamo i fatti. Ripuliamoci, infatti, vuol significare partire da noi stessi perché la città è patrimonio comune e questa giornata vuole essere il primo passo per la crescita di un senso civico per una cittadinanza attiva”.
L’iniziativa è terminata con un momento di intrattenimento e di festa presso l’area Boschetto.
Il progetto ha avuto esiti positivi e per questo motivo vi è una buona probabilità che sia riproposto negli anni a seguire; questa volta però non avrà luogo solo ed esclusivamente nel centro di Mercato San Severino ma in tutte le frazioni che fanno capo al comune.
[ads2]