Mercato San Severino: accolta differenziata nelle scuole del territorio comunale e nell’ospedale “Gaetano Fucito“
L’amministrazione di Mercato San Severino consegna mini isole ecologiche all’istituto superiore “Virgilio”, alla media “San Tommaso D’Aquino” ed ai due circoli didattici delle materne ed elementari.
Ne dà notizia il vicesindaco, assessore delegato all’igiene ed al decoro urbano, Gerardo Figliamondi. “La consegna rientra nell’ambito delle attività promozionali a favore dell’incremento della differenziazione dei rifiuti – dice – e si propone di dare un’ulteriore spinta per l’intensificazione della raccolta”.
“Migliorare i criteri di ottimizzazione delle procedure, razionalizzare le attività e rendere virtuoso il circuito – riferisce il sindaco, Antonio Somma – oltre a denotare crescita e maturità della nostra Comunità sul piano civico, vuol dire diminuire i costi del servizio e, di conseguenza, delle bollette. Con soddisfazione, possiamo affermare che le attività implementate a partire dal mese di agosto, a seguito dell’avvio delle nuove procedure presentate in conferenza stampa, stanno producendo i risultati attesi: percentuale di differenziazione contraddistinta da un trend in progressiva crescita. Ciò significa che la sinergia Amministrazione-cittadini funziona, come auspicavamo, ed il messaggio di civiltà è recepito e condiviso”.
“Sento il dovere di ringraziare – riprende Figliamondi – i dirigenti, i docenti, gli alunni ed i collaboratori scolastici delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale, per la collaborazione prestata, oltre al direttore sanitario dell’ospedale di Curteri, la dottoressa Anniechiarico. Le nostre azioni puntano a sensibilizzare i cittadini verso la dovuta attenzione ai benefici della raccolta differenziata, ai vantaggi che comporta, insieme alla promozione dell’utilizzo del centro comunale di raccolta, in via San Lorenzo a Costa, ove smaltire i rifiuti ingombranti ed altre tipologie, al di fuori dell’organico e dell’indifferenziato, dal lunedì al sabato, dalle ore 14:00 alle 19:00”.
“La tutela dell’ambiente e del territorio – chiude il primo cittadino – sono i perni intorno a cui ruota il nuovo sistema di rifiuti che questa Amministrazione, di concerto con le parti coinvolte, ha messo a punto, convinti che differenziare in maniera ottimale produca risparmio, un aspetto di non poco conto per i concittadini. In tal senso, proseguono le attività preannunciate, a garanzia della salvaguardia dell’ambiente e del mantenimento del decoro urbano; ma anche, e soprattutto, a tutela dei cittadini che operano in maniera virtuosa e responsabile.“