Mercato San Severino: l’incontro con il pubblico del 24 novembre per discutere del nuovo piano urbanistico comunale con l’associazione Fare Comune
Ieri sera presso il Lions Club di Mercato San Severino si è tenuto l’ incontro con il pubblico per discutere del Puc , piano urbanistico comunale.
All’ incontro hanno preso parte Enzo Farace dell’ associazione fare comune , Vincenzo Scarano presidente dell’ ass. Bene Comune , Fabio Iannone , presidente del Consiglio comunale e l’ assessore Gestione del territorio e lavori pubblici Erminio della Corte.
Il discorso verteva sul fallimento del piano urbanistico comunale.
Il PUC nasce dalla necessità di aggiornare ed integrare il vecchio piano regolatore generale, aggiornato e ridefinito nel nuovo strumento dalle legislazioni regionali, in quanto in alcuni comuni d’Italia non rispecchia più le precedenti esigenze di coordinamento del territorio.
Il nuovo PUC è redatto da tecnici specializzati in pianificazione urbanistica, urbanisti e pianificatori e/o architetti e ingegneri specializzati e laureati in scienze ambientali, con l’aiuto di geologi e di avvocati.
La competenza nella scelta di tali professionisti spetta ai comuni in base alle linee guida date dalla normativa nazionale e regionale.
Il comune, motivandolo in consiglio comunale, può accettare le richieste o respingerle; esso non è vincolato a soddisfarle.
Le osservazioni al PUC si possono inoltrare prima dell’approvazione di tale strumento urbanistico.
La città di Mercato San Severino spiega Enzo Scarano :“ Si è impoverita, è importante la tutela dei beni comuni come strumento urbanistico , salvaguardando i cittadini e tutelando il patrimonio “
La cittadinanza si è esposta ai microfoni richiedendo all’ unisono l’annullamento del Puc, o quantomeno la modifica nei punti che recano danno alla popolazione.
L’ assessore alla Gestione del territorio e lavori pubblici Erminio Della Corte ha infine Dichiarato: “è impossibile annullare il piano urbanistico comunale, per la legge regionale, ma l’ Amministrazione ha la volontà di prendere in mano la situazione puc e di procedere all’ adeguamento” .