Home Attualità Mercato San Severino: la prevenzione prima vera arma contro il tumore al seno

Mercato San Severino: la prevenzione prima vera arma contro il tumore al seno

0
Mercato San Severino: la prevenzione prima vera arma contro il tumore al seno

A Mercato San Severino si è svolto con gran successo l’incontro sulla prevenzione contro il tumore al seno

La prevenzione è la prima vera arma contro il tumore al seno, ed è quella che dobbiamo usare sempre per amare noi stessi e quindi anche gli altri.

Ieri pomeriggio dalle ore 16:00 presso l’Aula Consiliare del Palazzo Vanvitelliano a Mercato San Severino si è tenuto l’incontro “InVita” sulla prevenzione. Fortemente voluto dall’Associazione “Noi Donne Soprattutto”, dagli “Angeli del Sorriso” e dai giovani appartenenti alle associazioni in oggetto, che stanno dando un grande contributo,  un appello a fare prevenzione perché la stessa è Vita con la “V” Maiuscola.

Difatti, sempre durante l’incontro, è stato illustrato un nuovo progetto che riguarda una fascia d’età tra i giovani, dai 19 ai 35 anni, e consisterà nella creazione di una sorta di “Registro di Prevenzione per i Giovani” attraverso il quale saranno raccolti dei dati che aiuteranno esperti del settore a capire quanto e cosa i giovani sanno sulla prevenzione.

La prevenzione del tumore al seno è l’arma più potente di cui disponiamo oggi – insieme alla ricerca – per sconfiggere e rendere più innocua possibile questa malattia che colpisce purtroppo molte donne. Molti passi sono stati fatti in questa direzione, e lo dimostrano i dati, secondo cui a un aumento del numero di donne colpite corrisponde un aumento delle guarigioni. Fare prevenzione è infatti un impegno che ogni donna deve prendere con se stessa per salvaguardare la propria salute fisica.

Ma cosa si intende per prevenzione? E come si fa concretamente?

Ci sono diversi modi di fare prevenzione in base alle età e ai diversi momenti della propria vita, tutti però ugualmente importanti, in quanto rappresentano l’unico vero mezzo concreto per contrastare l’insorgere di questa malattia. Il più importante è sicuramente quello dell’autopalpazione del seno. Sarebbe bene effettuarla con regolarità, almeno una volta al mese, cercando di farla coincidere con il momento successivo al ciclo mestruale. Da evitare invece i giorni immediatamente precedenti al mestruo, durante i quali i seni tendono a gonfiarsi e ad essere più duri, rendendo impossibile uno screening fai da te accurato e veramente attendibile.

Oltre a questa prevenzione di primo livello, che vede impegnate le donne in prima persona, vi è un altro tipo di prevenzione di importanza fondamentale che non deve essere trascurata in alcun modo. Si tratta di visite specialistiche mirate a cui sottoporsi con una certa cadenza, in base all’età, al proprio caso specifico e a eventuali fattori di familiarità, infatti proprio per questo, sempre durante l’incontro dopo aver mostrato le tecniche di autopalpazione sono state effettuate in loco visite senologiche gratuite.

I relatori

Durante l’incontro sono intervenuti: Michela Amoroso (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Mercato San Severino), il Dott. Luigi Cremone (Senologo – Chirurgo Tumore al Seno: Prevenzione, Diagnosi precoce e Cura), la Dott.ssa Maria Luisa Marra (Specialista in Ostetricia e Ginecologia Papilloma Virus: Prevenzione e Cura), la Dott.ssa Adele Lambiase (Senologa ed Ecografista – Autopalpazione al Seno: Dalla Teoria alla Pratica), la Dott.ssa Gerardina Fimiani (Psicologa, Specialista in Psicoterapia Comportamentale), Assunta Giordano (Presidente Associazione URBE), Alessio Fiore (Presidente del Forum dei Giovani) , Veronica Carratù (Presidente dell’Associazione “Noi Donne Soprattutto ONLUS” e Clementina D’Amico (Vicepresidente dell’Associazione “Noi Donne Soprattutto ONLUS”. Infine, ha parlato Veronica Carratù Presidente dell’associazione “Noi Donne Soprattutto”.