Home Attualità Mercato San Severino, istituito l’Osservatorio comunale per la salute dei cittadini

Mercato San Severino, istituito l’Osservatorio comunale per la salute dei cittadini

0
Mercato San Severino, istituito l’Osservatorio comunale per la salute dei cittadini

L’amministrazione comunale di Mercato San Severino ha approvato il provvedimento di giunta che prevede l’avvio dell’iter necessario per l’istituzione di un’osservatorio permanente a tutela della salute dei cittadini

Il Comune di Mercato San Severino ha definitivamente approvato ed avviato le attività necessario all’istituzione dell’Osservatorio comunale permanente relativo alla tutela della salute dei cittadini.

La notizia è stata resa nota nella giornata di oggi dall’assessore delegato alle politiche sociali Giuseppe Albano, il quale ha chiarito che ” l’osservatorio verrà istituito presso l’Assessorato alle Politiche Sociali con la partecipazione volontaria e gratuita di referenti dell’ Università e dell’ASL territoriale, di medici di base, di specialisti in campo medico, associazioni onlus e con l’adesione di un comitato di cittadini. Le figure saranno individuate dall’Assessore alle Politiche Sociali, di concerto con il Sindaco, a seguito della presentazione di istanza di partecipazione in adesione all’avviso pubblico. Chi intenda offrire il proprio contributo volontario e gratuito, può inviare la domanda, allegando il curriculum vitae, entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’ avviso pubblico all’albo pretorio on line”.

“L’organismo” – ha successivamente aggiunto Albano– “nasce come supporto all’azione amministrativa ed, al tempo stesso, strumento per azioni a tutela della salute dei cittadini, anche allo scopo di assicurare la partecipazione attiva di tutti i soggetti pubblici e privati al fine di monitorare la qualità dell’ambiente e la tutela della salute in quanto fattori strettamente correlati. Servirà, inoltre, per calibrare programmi di screening territoriali con il coinvolgimento dei medici di famiglia, di medici specialisti, dell’Università e delle associazioni operanti nel territorio”.

E’ l’ennesima iniziativa, in una logica di ascolto e conoscenza” – ha chiosato il sindaco Antonio Somma – “per la tutela e la salvaguardia del Territorio e dell’ambiente : temi che consideriamo priorità assolute per la nostra Comunità”.