Home Cultura Mercato San Severino dice no alla violenza sulle donne

Mercato San Severino dice no alla violenza sulle donne

0
Mercato San Severino dice no alla violenza sulle donne

A Mercato San Severino mercoledì 25 novembre alle ore 17:30 si terrà “Parole, musica e immagini contro la violenza”

[ads1]

Anche Mercato San Severino aderisce con una bella iniziativa culturale alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Mercoledì 25 novembre, alle ore 17:30 presso il suggestivo Palazzo Vanvitelliano, si terrà “Parole, musica e immagini contro la violenza”: una manifestazione volta a sensibilizzare fortemente i cittadini su una tematica così importante, voluta e organizzata dal Centro per l’Infanzia “Crescere insieme”, nella persona della rappresentante Rosa Santoro, e dall’associazione Oltre il teatro”, presieduta da Clotilde Grisolia.

Mercato San SeverinoL’assessore alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità di Mercato San Severino, Carmela Perozziello, ha dichiarato: “L’iniziativa intende sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne, proprio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una conferenza-dibattito che darà luogo a un confronto tra esperti su un tema di grande attualità, considerati i numerosi casi di violenza che si verificano quotidianamente e che, spesso, hanno origine nel nucleo familiare”.

L’idea di analizzare questa problematica” –ha proseguito l’assessore –“ è stata tempestivamente condivisa da un gruppo di donne, vicine al Centro per l’Infanzia, le quali hanno deciso di adoperarsi in maniera compatta per mettere in atto le iniziative idonee a sensibilizzare la Comunità nei confronti di una piaga sociale che, a volte, sotterraneamente, si insinua tra le pareti domestiche, procurando sofferenze e dolori sopportati silenziosamente. E’ già in preparazione un calendario: dodici scatti, dodici location, dodici immagini per raccontare storie di donne”.

Infine l’assessore ha così concluso: “Un plauso e un ringraziamento alle organizzatrici e al gruppo di donne, mamme e mogli, che hanno deciso di scendere in campo, facendo fronte comune, per una giusta causa, lanciando, attraverso l’arte grafica e il teatro un forte segnale per scuotere le coscienze e sensibilizzare la società al dialogo, all’apertura e al superamento delle pastoie, retaggio di soggezione socio-culturale della figura femminile, resistenti in taluni ambiti sociali. Ci auguriamo che quest’iniziativa segni l’inizio di un più ampio e articolato discorso sulla violenza alle donne e che l’interesse per l’argomento possa coinvolgere le diverse realtà associazionistiche presenti sul nostro territorio”.

I cittadini sono invitati a partecipare, mercoledì 25 novembre dalle ore 17:30 presso il Palazzo Vanvitelliano, per dire no alla violenza sulle donne.

[ads2]