Mercato San Severino: Arriva l’evento Libertarte nell’ex Tabacchificio di Piazza del Galdo per promuovere l’arte e la cultura
Ha aperto i battenti ieri sera Libertarte presso l’ex Tabacchificio sito in Piazza Del Galdo.
Libertarte ha ospitato le opere di artisti provenienti da tutta la Campania che sono stati chiamati a materializzare, senza limiti di fantasia, interpretazione ed espressione, la citazione del grande filosofo morale e politologo britannico, Isaiah Berlin: proteiforme nozione di libertà, con i suoi 200 e più significati.
L’evento è organizzato da Michele Citro, presidente delle Edizioni Paguro e docente di Marketing e Sociologia della Comunicazione presso lo IUDAV. E’ stato patrocinato dal Comune di Mercato S. Severino che, grazie al sindaco Antonio Somma e all’assessore alla Pubblica Istruzione Vincenza Cavaliere, si sta impegnando ,come promesso, nell’attuazione di una politica di valorizzazione e promozione dell’arte e della cultura locale , nazionale ed internazionale.
Coinvolte diverse scuole, associazioni e fondazioni territoriali: associazione “Martinez” di Piazza del Galdo, Lions Club di Mercato S. Severino, Fondazione Teatro, associazione Troisio de Rota 1066, Associazione Dana di Agropoli, Arbores Bonsai Club, Scuola Secondaria Statale I Grado “San Tommaso D’Aquino”, Istituto di Istruzione Superiore “Della Corte-Vanvitelli di Cava de’ Tirreni, che hanno contribuito ad arricchire la manifestazione artistica con una serie di appuntamenti culturali che si svolgeranno nell’arco della settimana: domenica 18 marzo, alle ore 19.00, gli “Enarmonici in Concerto”; lunedì 19 marzo, ore 19.00, “L’attualità del pensiero di Gaetano Salvemini: il ponte tra Giustizia e Libertà” con Giovanni Nigro, Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini e Nicola Grimaldi; martedì 20 marzo, alle ore ore 19.00, “Arte, Diritto e Business” con il gallerista Alfonso Grassi, l’art advisor Gianfranco Sellitto e l’avvocato Gianluca Iaione; mercoledì 21 marzo, alle ore ore 20.30, “A Little Sax Session” con Carmine Santoriello; giovedì 22 marzo, alle ore 20.30, “Syncronia”, Electro Acustic Duo con Angelo Morese & Gaetano Rispoli; venerdì 23 marzo, alle ore 19.00, un Omaggio al Teatro.
Un vero e proprio tuffo nel mondo del teatro come strumento educativo con la scuola Crescere Insieme con il Teatro sotto la guida attenta di Clotilde Grisolia. Per concludere, sabato 24 marzo, alle ore 10.30, “Bonsai: Arte di Natura: un’introduzione all’arte del bonsai” con l’Arbores Bonsai Club.
Gli artisti che hanno partecipato all’evento culturale sono:Domenico Acconcia, Simona Amato, Maria Amendola, Maurizio Apicella, Andrea Costorrini, Gaia Cerillo, Pasquale Ciao, Angelo D’Amato, Luigi D’Arco, Carmela De Caro, Nicola Della Corte, Rosanna Di Marino, Matteo Elio Fedele, Raffaele Ferrentino, Adriana Ferri, Gerardo Grimaldi, Roberto Guariniello, Raffaele Iannone, Luca Impinto, Vincenzo Liguori, Guido Marena, Marco Mazzocchi, Rosario Mazzeo, Maria Miccoli, Paolo Carlo Monizzi, Danilo Morese, Pasquale Palese, Emilia Pignataro, Chiara Palumbo, Annamaria Panariello, Gennaro Pasquale, Nicola Pellegrino, Armando Pennino, Gaetano Pergamo, Antonio Pesce, Franco Pironti, Giuseppe Pizzo, Giuseppe Rescigno, Antonella Rubertone, Marco Salerno, Enza Sessa, Stefania Siani, Alfonsina Sica, Felice Soriente, Barbara Spatuzzi, Giuseppe Toscano, Giuseppe Turi, Santino Trezza, Dino Ventura.
L’ assessore Enza Cavaliere che ha fortemente voluto Libertarte ha dichiarato: “Un bellissimo progetto che si realizza, in tutto questo ha creduto il Sindaco Somma che mi ha vista fin dal primo momento entusiasta. É stato impegnativo riprendere una struttura chiusa per tanti anni, ma aver dato una nuova vita ad un immobile che diventerà un contenitore d’arte in tutte le sue innumerevoli espressioni, mi colma il cuore di emozione. Mi auguro che Libertarte diventerà il luogo in cui , i giovani e non solo, potranno essere liberi di esprimersi”
“Il progetto nasce qualche giorno dopo l’insediamento” – afferma al termine della serata il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma – “abbiamo visionato la struttura, che era rimasta ferma per anni e grazie all’aiuto delle associazioni e delle scuole, si è deciso di provare ad inaugurare questo evento culturale. Lo scopo di questa manifestazione è di spingere l’attenzione al tema dell’arte, che connota il livello di qualità di una città”