Due nuove iniziative per questa primavera dedicate ai cittadini possessori di cani. A promuoverle l’associazione Cinofila Il Sorriso di Mercato San Severino nell’ambito dei MAP 2018 promossi da Sodalis CSV Salerno
Subito dopo le vacanze pasquali, l’associazione Cinofila Il Sorriso avvierà un percorso formativo dedicato a migliorare la gestione degli amici a 4 zampe, a casa e nei luoghi pubblici. Sette lezioni che si terranno presso località Corticelle di Mercato San Severino, durante le quali, i partecipanti potranno comprendere come gestire correttamente il proprio animale.
“Diventa importante dopo aver preso un cane in casa – commenta Carmelo Cotini, presidente dell’associazione – conoscere come relazionarsi con il proprio animale in modo da poterlo gestire in totale tranquillità.”
Previsto anche un percorso formativo dedicato a bambini e ragazzi con una età superiore ai 10 anni. Anche qui semplici informazioni che permetteranno di comprendere come tenere il cane al guinzaglio e come giocarci in casa e all’aperto.
Tutte le informazioni sul corso e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito dell’associazione http://www.associazioneilsorriso.net
Nel prossimo mese di giugno sono previste due giornate di incontro e scambio.
La prima l’8 giugno 2019 prevede un expo cinofila con sfilata di meticci. La giuria sarà composta da bambini che voteranno l’amico a 4 zampe più carino; nel pomeriggio invece ci sarà la conclusione delle attività formative dei corsisti con una master class sulla gestione dei cani e la consegna degli attestati.
Il giorno 9 giugno 2019 raduno di Retriever con relativa gara a cui si affiancherà quella dei cani di razza, valutati da esperti e allevatori. Un momento di incontro aperto a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di conoscersi e sensibilizzare i cittadini al corretto rapporto uomo–cane.