Il sindaco di Mercato San Severino Antonio Somma ha convocato in mattinata un tavolo tecnico per fare il punto sulla situazione degli incendi boschivi che hanno recentemente colpito il territorio comunale. Al meeting hanno partecipato i vari esponenti istituzionali locali, per cercare “una sinergia che ci difenda da atti inqualificabili e scellerati”
[ads1]
Convocato dal sindaco Antonio Somma, si è riunito questa mattina, a Mercato San Severino, un tavolo tecnico per fare il punto sulla situazione degli incendi boschivi che hanno interessato il territorio e per valutare attività di prevenzione e repressione degli stessi.
All’incontro hanno partecipato: il maresciallo Antonio Fierro Ferrara, comandante della stazione dei carabinieri, i marescialli Raffaele Marino e Luigi Pierri, rappresentanti della Polizia Locale, l’ispettore Danilo Sorrentino, comandante dei Carabinieri forestali, oltre al presidente dell’associazione E.P.I., Emergenza Pubblica Irno, Giovanni Molinaro.
Considerata la gravità del fenomeno, i partecipanti all’incontro hanno valutato e definito l’istituzione di una task force finalizzata a prevenire e debellare gli incendi, dissuadendo l’attività dei piromani mediante deterrenti quali i sistemi di videosorveglianza e intensificando la presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio, secondo un criterio di alternanza.
“Sono soddisfatto per i risultati emersi da questo tavolo tecnico” – ha dichiarato il sindaco Antonio Somma – ” e ringrazio per la disponibilità i Carabinieri, i Carabinieri forestali, la Polizia Locale e l’associazione E.P.I. che hanno raccolto l’invito e si sono confrontati per individuare soluzioni idonee allo scopo di evitare il dilagare di una situazione che ha già provocato visibili danni al patrimonio boschivo del nostro Comune”.
Nei giorni scorsi, il primo cittadino, in piena emergenza incendi, aveva già inviato una nota di ringraziamento alle Forze dell’Ordine per il servizio incessante svolto nel domare i numerosi roghi e aveva chiesto alle autorità competenti un ulteriore sforzo finalizzato alla prevenzione e alla repressione del fenomeno.
“Confido” – ha poi concluso il sindaco – “nella collaborazione di tutti e nell’azione sinergica dei Corpi preposti. Solo attraverso un’azione congiunta sarà possibile difendere il nostro territorio ed il nostro patrimonio ambientale, in preda ad atti inqualificabili e scellerati di irresponsabili”.
[ads2]