Il percorso ciclo-pedonale Solofrana di Mercato San Severino consente “in completa sicurezza” di passeggiare in bicicletta o a piedi
Mercato San Severino finalmente ha la sua pista ciclabile da via Curteri-San Vincenzo a via San Vincenzo, inaugurata ieri 5 marzo, alle 10.00 dieci. Presenti al taglio del nastro: il Vice Sindaco Rocco D’Auria, l’Assessore alle Politiche scolastiche e culturali Assunta Alfano, l’Assessore alle Politiche Sociali Angelo Zampoli, l’Assessore alle Attività Produttive Carlo Iannone, oltre i consiglieri comunali Gerardo D’Aponte, Francesco Amoroso e il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Perozziello.
Come ha precisato il sindaco di Mercato San Severino nei giorni scorsi, l’opera, non avendo alcun “aggravio per le casse comunali“, è “a costo zero” perchè rientra “tra le opere di urbanizzazione poste a carico del Consorzio S. Vincenzo s.c.a.r.l.“.
Il percorso ciclo-pedonale, che “lambisce un tratto del fiume Solofrana” di Mercato San Severino è “ad alta valenza paesaggistica” e rappresenta un “segnale tangibile dell’Amministrazione Comunale nella direzione della valorizzazione e della promozione della mobilità ciclistica urbana“.
L’Amministrazione comunale di Mercato San Severino, in quanto le piste ciclabili sono una “modalità veloce, economica, pulita e alternativa a quella automobilistica e soprattutto risorsa per il tempo libero lungo percorsi urbani“, ha deciso di dotarsene “a seguito della promulgazione della Legge 208/91, che ha ad oggetto la promozione degli interventi per la realizzazione di itinerari ciclabili e pedonali nelle aree urbane“.
Per l’Amministrazione – prosegue il sindaco – questo rappresenta un “segnale di impronta precisa a sostegno di attività e politiche ecosostenibili, anche grazie a finanziamenti nazionali e regionali, che alimenta speranze per un futuro di mobilità ecologica nella nostra Città. Tema, questo, su cui intendiamo continuare a investire“.
Ricordando i “lusinghieri risultati nel settore ambientale” ricevuti dall’Amministrazione e dalla città di Mercato San Severino con “riconoscimenti nazionali e l’attenzione dei media locali, nazionali ed internazionali“, Giovanni Romano garantisce la continuità d’impegno in questo settore “con iniziative nuove in grado di tutelare e promuovere l’eco-sistema“.