Home Eventi Mercato San Severino: “Il dono”, una scelta in Comune

Mercato San Severino: “Il dono”, una scelta in Comune

0
Mercato San Severino: “Il dono”, una scelta in Comune

È stato presentato ieri sera, a Mercato San Severino, “Il dono”, libro scritto da Alfonso Ferraioli per sensibilizzare sul tema della donazione degli organi

È stato presentato ieri sera, presso l’Aula Consiliare del Comune di Mercato San Severino, il libro di Alfonso Ferraioli dal titolo “Il dono, chi salva una vita salva il mondo intero”. Un incontro divulgativo promosso dal Comune per informare sul tema della donazione degli organi.

Una Scelta in Comuneè lo slogan scelto per il convegno, che allude alla possibilità di esprimere il proprio consenso per l’iscrizione alla lista dei Donatori di Organi e Tessuti all’atto della richiesta della carta d’identità elettronica.

É stato il consigliere Esposito ad evidenziare come il Comune di Mercato San Severino ha accolto e partecipato all’iniziativa ottenendo fin da subito buoni risultati che fanno ben sperare per il futuro. Il 50% di coloro che hanno rinnovato la propria carta d’identità hanno infatti mostrato parere favorevole alla donazione degli organi.

Nel corso dell’incontro ha preso la parola la dottoressa Cristina Vernieri, coordinatrice del Reparto Trapianti di Salerno, che ha chiarito le circostanze che permettono di appurare la morte cerebrale dei pazienti e di poter poi proseguire con la donazione degli organi. La dottoressa Vernieri ha sottolineato come la scarsa informazione e conoscenza del delicato argomento generino nei cittadini sentimenti di timore e mancanza di fiducia nei confronti della sanità.

È stato don Antonio Sorrentino, con Alfonso Ferraioli, a fornire, nel corso della serata, delle toccanti testimonianze relative al dono degli organi. Continuare a vivere attraverso la vita degli altri, un dono della vita, un dono per la vita.