Il Castello medioevale dei Sanseverino è stato candidato al concorso “I Luoghi del Cuore” per la campagna del FAI, Fondo Ambiente Italiano
Il Castello medievale di Mercato San Severino è stato candidato al concorso “I Luoghi del Cuore” del FAI, Fondo Ambiente Italiano. Il complesso monumentale del Castello, secondo in Italia per estensione, rappresenta un esempio di architettura militare dell’Italia meridionale costituito da un primo nucleo longobardo, un secondo normanno e un ultimo svevo.
Nel corso della sua storia, è stato protagonista di diversi passaggi di proprietà, prima dei Sanseverino, successivamente degli Aragona, e infine abbandonato a causa della partecipazione dell’ultimo Sanseverino alla congiura dei Baroni contro Ferrante.
Claudio Schiavone, architetto di Mercato San Severino e sostenitore dell’iniziativa, ha dichiarato a tal proposito: “Questa iniziativa ha l’intenzione di far riscoprire, attorno ad una missione comune, il nostro senso di comunità. Per molti secoli gli abitanti di Mercato San Severino, in caso di pericolo, si sono rifugiati nel Castello e ora è il momento di restituire il favore, proteggendo, tutelando e facendo conoscere questa nostra ricchezza.”