Si è conclusa poche ore fa la conferenza stampa dedicata alla Green Art: dona una piantina e coltiva la bellezza
Questa mattina, al comune di Mercato San Severino, si è tenuta la conferenza stampa dedicata alla Green Art, una nuova iniziativa cittadina.
L’attività organizzata dal Forum della Gioventù di Mercato san Severino, in collaborazione con il forum di Scafati ed Cetara, ha l’obiettivo di riqualificare le aree urbane del territorio, in particolar modo Piazza XX Settembre.
Alla conferenza erano presenti i rappresentanti delle diverse istituzioni organizzatrici, i partner dell’evento e il Sindaco Antonio Somma.
Ad aprire la conferenza è stato Fabio Esposito esponente del forum della gioventù sanseverinese che ha ringraziato i presenti in sala e ha poi mediato l’intera discussione.
Subito dopo ha preso la parola il Delegato del forum Regionale Carlo Conte che in merito all’iniziativa ha dichiarato:
Questo è il primo bando che va a finanziare i giovani facendo sì che questi ultimi vadano a responsabilizzarsi. oggi abbiamo una grande e importante sfida generazionale che va al di là del FORUM. Tutto questo per dimostrare che vi è una generazione che ha voglia di impegnarsi e ha voglia di portare il suo contributo attraverso quelle che sono le proprie idee ALL’AMMINISTRAZIONE comunale e regionale.
Ha poi preso la parola il Coordinatore del forum dei Giovani di Scafati Carmine Sergiani che ha dichiarato:
E’ questo un tema che mi ha affascinato dal primo istante e man mano che il progetto prende forma ho la conferma del fatto che è veramente una gran bella iniziativa. Spesso si sente parlare di riqualificazione urbana e delle aree verdi però poi troppo poco si fa rispetto a questa tematica. sfruttare il supporto del forum regionale in questo modo è stata forse la scelta migliore.
Oltre ai forum partner dell’evento, un grande aiuto e una grande vicinanza è stata data anche dall’amministrazione comunale. A tal proposito il Sindaco Antonio Somma ha infatti dichiarato:
I giovani del forum di Mercato San Severino fanno tanto per cercare di dare anche vita sociale alla città ed è nelle mie intenzioni e in quelle di tutta l’amministrazione comunale, impegnarmi ed impegnarci sostenendo le loro attività. E’ stato questo il primo progetto firmato al mio insediamento qui a Mercato San Severino; essendo quindi stato il primo atto amministrativo andato a buon fine credo che non ci poteva essere augurio migliore che il forum della gioventù poteva dare alla neo-nata amministrazione. Quando si parla di politiche giovanili, il tema è sempre molto amplio e visti i dati che riguardano i giovani di questa generazione, ben vengano manifestazioni di questo tipo, soprattutto per i giovani del nostro territorio, perché vanno a valorizzare le aree urbane del territorio ma soprattutto vanno a dare voce e spazio ai giovani e alle loro idee.
Dopo l’intervento del Sindaco ha poi preso la parola il Vice presidente del forum Michele Rescigno che in merito all’iniziativa e riallacciandosi anche ai discorsi tenuti nel corso della mattinata ha dichiarato:
Molto spesso, quando si parla di amministrazione comunale si fa riferimento sempre a quelle che sono le entrate e le uscite perdendo di vista i punti cardine che possono essere rappresentanti, in questo caso, da quelle che sono le politiche sociali e soprattutto giovanili; per tanto attraverso questa conferenza è stato possibile, oltre che parlare della manifestazione , attivare quelle che sono le politiche giovanili. Con molta consapevolezza si può affermare che la manifestazione certamente non andrà a risolvere il 100% dei nostri problemi, ma non per questo l’amministrazione vuole dare un forte significato simbolico rispetto al quale noi non possiamo restare indifferenti.
La conferenza si è poi conclusa con l’intervento del Coordinatore del forum di Mercato San Severino Lucia Ciuci che ha dichiarato:
Il Nostro progetto in collaborazione con i vari partner va a costituire una sfida nei confronti di una piazza che ha sempre testato un po’ di amarezza, e per tanto abbiamo deciso di provare a mettere in atto questo progetto di riqualificazione e andare a valutare quali possano essere gli interventi necessari per ridare alla piazza XX Settembre quella bellezza che è venuta meno nel tempo.
Successivamente sempre la coordinatrice Ciuci ha spiegato in cosa consisterà questa iniziativa che avrà luogo in Piazza XX Settembre il giorno 18 Novembre a partire dalle ore 9:00.
Nel corso di quella giornata saranno apposte delle maioliche dipinte dagli studenti dell’istituto Menna che rappresenteranno delle composizioni floreali oltre che il logo nella manifestazione stessa e dei forum partner.
Successivamente vi sarà un momento dedicato al contest “Scrivilo sui muri” che farà diventare Piazza XX Settembre un luogo di attrazione dove tutti potranno dipingere sui muri della piazza citazioni, poesie e murales ma potranno anche leggere messaggi lasciati da altre persone. Questo attiverà e creerà un momento partecipativo nella piazza stessa.
L’ultimo step della giornata riguarderà la costituzione di un orto-giardino e olfattivo: l’idea è quella di costruire un piccolo orto sociale dove si possa seguire la crescita delle piante olfattive e anche degli ortaggi spingendo così le persone a prendersene cura.
A tal proposito già alcune associazioni si stanno interessando al progetto e hanno pertanto deciso di adottare un’aiuola per prendersene cura nel corso dei giorni.
Per la realizzazione di questo orto vi è la richiesta di portare una piccola piantina simbolica che sia aromatica o grassa da poter piantare insieme a tutti i giovani del forum.