A Mercato San Severino si è conclusa, nel pomeriggio, la seconda tappa della quarta edizione del Giro della Campania in rosa
È stata una giornata all’insegna dello sport femminile quella che ha visto Mercato San Severino protagonista della seconda tappa della quarta edizione del Giro della Campania in rosa. Con partenza da Piazza Ettore Imperio, il giro ha coinvolto anche i comuni di Fisciano, Bracigliano, Siano e Castel San Giorgio e si è concluso nuovamente a Mercato San Severino dove si è proceduto con la premiazione.
Sono salite sul podio Elena Pirrone, Diana Klimova e Carmela Cipriani in qualità di prima, seconda e terza classificata.
La campionessa, Elena Pirrone, ha commentato così la vittoria: “Il percorso era molto bello, caratterizzato da un continuo falso piano che si è dimostrato molto duro e ha selezionato il gruppo in vari tronconi ma alla fine siamo arrivate lo stesso alla volata e, grazie al lavoro delle mie compagne, sono riuscita ad arrivare da sola alla fine e siamo tutte soddisfatte perché non la reputo una vittoria personale ma di squadra”.
Sono state poi assegnate le seguenti maglie: la Maglia Azzurra ad Elena Pirrone, la Maglia Verde ad Elena Franchi, Maglia Ciclamino a Francesca Baroni e la Maglia Bianca a Vittoria Guazzini.
Giuseppe Albano, Assessore allo sport, ha dichiarato in merito all’evento: “Il Giro della Campania in rosa è una manifestazione importante per la nostra comunità non solo da un punto di vista sportivo, ma prima di tutto sociale in quanto le donne sono protagoniste di questa corsa. Mercato San Severino si è dimostrata capace di poter attrarre questi avvenimenti sportivi e continueremo su questa strada”.
Il primo cittadino, Antonio Somma, ha poi continuato:”Siamo riusciti ad organizzare un grande evento in una città che di grandi eventi, a mia memoria, non ne ha mai vissuti quindi sono stati mesi difficili anche per l’organizzazione, per il coordinamento con le altre amministrazioni comunali, per la ricerca degli sponsor che rendessero possibile la realizzazione di questa tappa e per tutto il coordinamento per garantire la sicurezza. È stata una giornata importante per tutta la città e soprattutto una giornata del ricordo perché abbiamo commemorato due nostri concittadini compianti, Marzio Napoli e Vittorio Leone, che condividevano la passione per questo sport. Lungo le strade abbiamo assistito alla viva partecipazione dei cittadini che hanno avuto la possibilità di osservare una manifestazione che ha una valenza di carattere regionale e fa parte del circuito della Federazione Ciclistica Italiana. Infine quello che credo sia importante sottolineare è che stiamo parlando di uno sport spesso definito di seconda fascia, soprattutto perché femminile, quindi questo è un buon segnale, fa capire che questa amministrazione sta cercando di valorizzare attività del genere”