Questa sera si concluderanno a Mercato San Severino i festeggiamenti in onore del Patrono della città: San Rocco
[ads1]
Domenica 10 settembre a Mercato San Severino verrà celebrato il Santo Patrono della città.
San Rocco è stato un pellegrino e taumaturgo francese, è venerato come santo dalla Chiesa cattolica ed è patrono di numerose città e paesi, infatti oltre a Mercato San Severino è protettore dei comuni limitrofi come Fisciano , Castel San Giorgio e Siano.
È il santo più invocato, dal Medioevo in poi, come protettore dal terribile flagello della peste, e la sua popolarità è tuttora ampiamente diffusa .
Il suo patronato , è un grande esempio di solidarietà umana e di carità cristiana, nel segno del volontariato.
Con il passare dei secoli è divenuto uno dei santi più conosciuti nel continente europeo e oltreoceano, ma è rimasto anche uno dei più misteriosi.
La storia di San Rocco si mescola alla leggenda e non è certo facile sapere cosa sia vero e cosa no.
Però un’ immagine è rimasta profondamente impressa nella memoria collettiva , quella del cagnolino bianco.
Oggi le molte raffigurazioni popolari pongono il fedele compagno di viaggio Oreste, accanto al Santo, cosicché, durante la processione, insieme all’effigie di San Rocco in questa giornata, viene portato in processione anche il cane, assurto a simbolo di generosità e di attenzione verso gli uomini che hanno bisogno.
Il programma civile in onore del Patrono avrà inizio con l’ arrivo alle ore nove del Gran Concerto Bandistico “Associazione musicale V. Alise diretta dal maestro Francesco Squitieri che sfilerà per la cittadina, per concludersi con un Matinè alle ore Dodici .
Alle ore 18:30 sfilerà la solenne processione in onore dei Santo, per le principali strade di Mercato san Severino.
La cittadinanza San Severinese al termine della serata potrà godere del suggestivo spettacolo pirotecnico ,a cura della ditta” Brothers Mauro 3g” , dalle ore 22:15 , in Piazza Dante .
[ads2]