A Mercato San Severino in programma il 21 e il 22 giugno l’evento dedicato alle arti denominato “Diaz, biennale delle arti diffuse”
A Mercato San Severino parte domani, 21 giugno, la due giorni dedicata alle arti denominata “Diaz, biennale delle arti diffuse”, che si snoda lungo il Corso Diaz, al Capoluogo.
Concorsi, estemporanee di pittura e disegno, mostre, premi, performance varie, body painting, street art, madonnari. “Evento open, diretto a pittori professionisti, dilettanti ed amatori” – puntualizza il primo cittadino Antonio Somma.
“Due giornate all’insegna della pittura del vero – dice l’assessore alle politiche culturali e scolastiche, Vincenza Cavaliere –in un museo a cielo aperto, il Corso Diaz. L’organizzazione è dell’associazione “Dana, The labyrinth of the Goddess”, di Agropoli, che ha proposto l’iniziativa, accolta con entusiasmo dalla nostra Amministrazione Comunale, ed ha chiesto l’attribuzione del patrocinio morale. Ma devo ringraziare per la fattiva collaborazione il Forum dei Giovani e l’associazione socio-culturale “Riscoprendoci”.
“Un ringraziamento anche agli operatori commerciali – aggiunge –del Corso Diaz, presso i quali abbiamo portato le opere d’arte da esporre insieme alla locandina dell’evento, per il sostegno assicurato. Il nostro intento è creare un’autentica mostra all’aperto ed avvicinare l’arte della pittura a tutti. Attraverso l’estemporanea di quasi quaranta artisti si potrà ammirare il lavoro dal vivo, riuscendo a comprendere come matura l’idea di un quadro e come poi si realizza.”
“Inizio – precisa –domani alle ore quattordici con le registrazioni degli artisti, la consegna dei numeri a ciascuno di essi e la timbratura delle tele, di misura massima 50 per settanta centimetri, per la partecipazione al concorso promosso dall’associazione Dana”.
Di seguito, le mostre degli artisti, esibizioni, perfomances e body painting, con il concorso di estemporanea di pittura libera e quello su pittura a tema. Poi è la volta di “Mercato San Severino, emozioni su tela”.
“Non mancano eventi per i più piccoli – riferisce ancora l’assessore Cavaliere – Alle diciassette è in programma il laboratorio per bimbi, con il truccabimbi artistico. A seguire, la valutazione delle opere in concorso. Si ricomincia,poi, sabato, con il programma analogo e, a sera, la consegna degli attestati di partecipazione agli artisti intervenuti e la proclamazione dei vincitori delle estemporanee”.
“E’ un esperimento interessante – chiude il Sindaco Antonio Somma –volto anche a promuovere l’intrattenimento educativo, l’edutainment, attraverso forme di coinvolgimento tese all’accostamento all’arte ed alla cultura con strategie e tipologie di approccio innovativi. Conciliare passione ed ammirazione per l’arte e svago non e’ semplice : il proposito di Diaz, Biennale delle arti è proprio questo.”