Home Attualità Mercato San Severino: stamattina mattina il primo corteo studentesco

Mercato San Severino: stamattina mattina il primo corteo studentesco

0
Mercato San Severino: stamattina mattina il primo corteo studentesco

L’istituto Publio Virgilio Marone si mobilita per protestare contro l’alternanza scuola-lavoro. Stamattina il corteo studentesco

Questa mattina a Mercato san Severino i ragazzi del Liceo Publio Virgilio Marone si uniscono nel primo corteo studentesco, organizzato dal rappresentante delegato Cristian Ferraioli; tutto questo sarà possibile grazie anche al consenso di tutti gli altri delegati tra cui anche Raffaele Boccia.

La protesta studentesca, prenderà il via alle ore 8:30 da Piazza Dante (Mercato San Severino) e sarà portata avanti per aderire ad un’iniziativa nazionale e protestare contro l’alternanza scuola-lavoro, introdotta nelle ultime riforme renziane.

I ragazzi protesteranno contro quello che hanno definito uno “stratagemma politico-economico”, che mette gli studenti a disposizione di aziende e ditte perché forniscano manodopera senza percepire un salario e senza alcuna sicurezza.

La protesta proseguirà facendo anche comprendere che in questo modo, ossia appoggiando l’alternanza renziana, lo studente diventa (si potrebbe dire) un lavoratore quasi a nero; privandolo così dei suoi diritti.

A tal proposito, si innalzerà un grido che guiderà la manifestazione che non coinvolgerà solo le piazze di Mercato San Severino ma bensì anche le piazze di tutta d’Italia:

Non saremo schiavi!

Sarà questo lo slogan che accompagnerà le piazze che come quella San Severinese che hanno deciso di dare il via a questa protesta.

Un altro intento, prima dell’inizio della manifestazione, sarà quello di sensibilizzare i professori che hanno deciso di portare avanti le loro lezioni in questa giornata.

Il corteo terminerà nei pressi dell’area boschetto per dar vita poi ad un’assemblea.