Solidarietà e uguaglianza i temi scelti per i quattro incontri dove la cultura e lo svago si mescolano. Parte così il programma del cineforum del Forum dei Giovani di Mercato San Severino
[ads1]
Quattro appuntamenti tematici per riflettere sul tema della solidarietà e dell‘uguaglianza. Il programma delle proiezioni: giovedi 3 Settembre, “La ricerca della felicità”, giovedi 10 Settembre “Quasi amici”, giovedi 17 Settembre “Freedom Writers”, giovedi 24 Settembre “Il sapore della vittoria”. Inoltre seguiranno ulteriori proiezioni su temi di particolare interesse e attualità.
Il cineforum si svolgerà nella sede del Forum dei Giovani, in Piazza XX Settembre, alle ore 21.
“Il Forum della Gioventù – aggiunge Lucia Ciuci, coordinatrice del Forum, – è un organismo fondamentale nella partecipazione dei giovani all’attività del Comune, quale organo consultivo in materia di politiche giovanili. Nasce con l’obbiettivo di avvicinare i giovani alle istituzioni, secondo i principi della Carta d’Europa e della Nuova Carta Europea dell’informazione della Gioventù Europea, adottata a Bratislava il 19 novembre 2004. Rappresenta pertanto una grande opportunità, una fucina dove i giovani hanno la possibilità di confrontarsi e di porre le basi per una società migliore”.
Il cineforum è solo uno dei primi passi verso le tante iniziative messe in cantiere dal Forum.
“Tutte le attività – conclude Carmela Perozziello, assessore alle Politiche Giovanili – sono finalizzate al coinvolgimento dei giovani ma anche del territorio e delle associazioni che operano nel Comune. Siamo convinti, infatti, che risultati positivi possano venire proprio dalla sinergia fra tutte le realtà presenti sul territorio comunale e dal raccordo con le istituzioni”.
Il mondo dei giovani è lontano dai partiti, dai palazzi e dalle istituzioni, o forse è stata la politica la prima a essere distante dal mondo giovanile; fatto sta che iniziative come questa devono fare riflettere noi e la futura classe dirigente, sull’importanza per l’impegno della cosa pubblica, e su parole come democrazia, eguaglianza e libertà.
[ads2]