Domenica di ballottaggio per l’elezione del nuovo sindaco di Mercato San Severino. Clamoroso ribaltone: Antonio Somma è il nuovo Primo Cittadino. Lo scarto è di 38 schede. Le prime immagini
[ads1]
Risultato dello Scrutinio
Antonio Somma: 5948
Vincenzo Bennet: 5906
Aggiornamento ore 10.00
Bennet chiede riconteggio schede e annuncia ricorso.
Aggiornamento ore 1 e 52
Una folla trionfante ha accolto il nuovo Sindaco di Mercato San Severino Antonio Somma davanti il Municipio in Piazza Garibaldi. Ecco le prime immagini:
Aggiornamento ore 1 e 13
Antonio Somma è il nuovo Sindaco di Mercato San Severino. Tra poco i risultati ufficiali. Lo scarto sarebbe di 38 schede.
Aggiornamento ore 00 e 40
Secondo primissime proiezioni emerse e ancora da confermare il ballottaggio tra Bennet e Somma vedrebbe Somma avanti di 60/70 schede. I primissimi dati sono: Somma con 5923 voti e Bennet 5885. Mancano circa 300 schede da scrutinare. Attendiamo l’ufficialità dei dati.
Aggiornamento ore 23 e 30
Arrivano i primissimi dati sull’affluenza. Alle 23 i dati sull’affluenza si attestano al 63,73%. L’11 giugno durante le elezioni sempre allo stesso orario l’affluenza si assestava al 74, 33%.
Aggiornamento ore 12
Altra domenica di votazioni per la comunità di Mercato San Severino, chiamata nuovamente alle urne per l’elezione definitiva del nuovo sindaco. Stavolta la scelta dovrà essere effettuata tra i soli nomi di Antonio Somma e Vincenzo Bennet, giunti al ballottaggio perché, dopo il primo turno dell’11 giugno scorso, nessuno ha ottenuto il quorum necessario per imporsi. Nella scorsa tornata, infatti, Bennet, sostenuto dalle liste civiche “San Severino Democratica”, “Per San Severino” e “Moderati per S. Severino”, ha conseguito il 47,95% dei voti, mentre Somma, appoggiato dalle liste “Insieme per la città” e “Città prima e libera”, si è attestato al 23,30%.
Continuando a discutere di numeri, e analizzando sempre i risultati del primo turno, si può ottenere già un primo verdetto: anche in caso di vittoria, infatti, Somma non riuscirebbe ad avere la maggioranza in consiglio. Il motivo sta nel fatto che Bennet porta con sè già nove consiglieri comunali, a fronte dei quattro dello sfidante, a cui si uniranno poi quelli degli sconfitti Angelo Zampoli, e di Annalucia Grimaldi, per raggiungere un totale di sedici. Se al ballottaggio vincesse Bennet, i suoi consiglieri salirebbero a dieci grazie all’assegnazione del premio di maggioranza, con conseguente eliminazione di un consigliere o da parte di Somma o da parte di Zampoli. Se, invece, ad affermarsi fosse Somma, l’assegnazione del premio di maggioranza non scatterebbe, proprio per effetto del numero maggiore di consiglieri posseduti dal suo sfidante in partenza.
Quello che può sembrare un problema, però, non ha intaccato minimamente l’attività dei due candidati che nel corso della settimana hanno conferito lo sprint decisivo alla loro campagna elettorale, volto a facilitare la votazione degli ultimi dubbiosi, e conclusosi in piazza Dante, per Somma, ed in piazza Garibaldi, per Bennet che per l’occasione si è avvalso anche della presenza del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Altri giorni di chiacchiere e diffusione di idee, prima del silenzio di questa domenica in cui la palla passa ai votanti che potranno recarsi alle urne dalle ore 7.00 alle 23.00.
[ads2]