Mercato San Severino sempre più vicino al mondo animale. E’ stato istituita la figura del Garante per la tutela degli animali, individuata nella persona di Carmelo Cotini
[ads1] “Il Comune di Mercato San Severino ha istituito la figura del Garante per la tutela degli animali, nel rispetto del regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 17 giugno 2015.” Lo dice il Sindaco Giovanni Romano.
“Abbiamo individuato nella persona di Carmelo Cotini, presidente dell’associazione cinofila “Il Sorriso” – precisa il sindaco – la figura del garante per la tutela degli animali, in considerazione della notevole esperienza acquisita in questo settore. Numerose sono le iniziative che egli ha attivato sul territorio per la sensibilizzazione verso gli animali, attraverso manifestazioni ed eventi sul tema del corretto rapporto uomo-animale. Cotini è tecnico nazionale CSEN con la qualifica di educatore cinofilo.”
“I progetti ai quali lavorerà nell’immediato il garante – prosegue il Primo Cittadino – saranno orientati al radicamento di una mentalità proiettata a un rapporto armonico con gli animali, sopratutto quelli di compagnia, puntando ai proprietari di cani e alle scuole ma anche e, sopratutto, alla gestione degli amici a quattro zampe nelle aree pubbliche. L’obiettivo è di coniugare l’amore e il rispetto per gli animali con l’igiene e il decoro della Città”.
“Il mio lavoro -aggiunge Carmelo Cotini – che si avvarrà del supporto del Comune e dell’Asl Veterinaria territoriale, sarà improntato all’ascolto dell’istanze dei cittadini, in materia di animali, e all’individuazione delle soluzioni idonee. Saranno avviate campagne di sensibilizzazione sulle sterilizzazioni allo scopo di contrastare il fenomeno del randagismo e si darà corso a scrupolosi controlli sull’anagrafe canina, strumento utile per evitare gli abbandoni. Saremo al fianco degli aspiranti proprietari di cani organizzando per loro corsi di formazione cosi che la scelta di possedere un cane sia una scelta matura e responsabile e coinvolga l’intero nucleo familiare.”
“Nell’immediato – conclude Cotini – ritengo opportuno insistere sulla sensibilizzazione, motivo per cui continueremo ad impegnarci nell’opera educativa, mettendo a disposizione delle Comunità la nostra esperienza e il nostro entusiasmo.” [ads2]